Come resettare la password di un account in Linux Ubuntu

Salve!!! Può capitare di dimenticare una password e purtroppo non sempre è facile riportare le cose al loro posto. Se non ricordiamo la password del nostro account per effettuare il login al sistema operativo Linux Ubuntu, non possiamo accedere ai dati ed ai software.

Ecco due veloci e semplici metodi per risolvere questo fastidioso problema, entrando in modalità singolo utente. Con questa modilità, si potrà subito resettare la password, impostandone una più appropriata.

Il primo metodo, consiste nel selezionare, mentre GRUB si avvia, la solita opzione per l’esecuzione normale del nostro sistema e premere il tasto “E” per modificare il codice. In particolare, andiamo a premere di nuovo il pulsante “E” sulla riga che inizia con la parola “kernel“. Quindi aggiungere a questa stringa il valore single e premere in sequenza “Invio” e “B” dalla tastiera, facendo ripartire il boot.

Il secondo metodo invece, si attua attraverso l’utilissima “Recovery Mode“, presente nel boot di GRUB. Basterà premere “B” dalla tastiera ed accedere in modalità singolo utente.

Dopo aver eseguito uno dei due metodi, gioverà il comando passwd (o passwd nome_utente se la nostra parola chiave dimenticata riguarda utenti non root) da terminale e di conseguenza riavviare il computer per poter notare effettivamente le modifiche fino ad ora effettuate.

0 commenti su “Come resettare la password di un account in Linux Ubuntu”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.