AdSweep per rimuovere la pubblicità  dei siti web da tutti i principali browser

AdSweep

Dopo aver fatto gli elogi di AdBlock e NoScript, oggi voglio segnalare un altra utilissimo plug-in per la rimozione completa delle pubblicità  presenti nel web, in modo rapido e indolore, denominato dai suo sviluppatori norvegesi AdSweep.

Il bello di AdSweep à  che supporta non solo Firefox, ma persino Opera, Safari ed il più recente Google Chrome (compreso Chromium). Ovviamente, starai pensando che AdBlock è la principale soluzione in Firefox, mentre se sei un conoscitore di Opera, ricorderai certamente la funzione “Blocco Contenuti“, che, se ben impostata, può svolgere un ottimo lavoro.

Questa funzione, però, necessita di un’attività  manuale, che può comunque essere lunga e noiosa. Ecco quindi che entra in gioco il file JavaScript che rappresenta AdSweep.

Momentaneamente l’estensione è ancora in fase di sviluppo e, come si legge nella pagina ufficiale del progetto, ma i programmatori hanno ammesso che AdSweep gira correttamente sia in Chrome che in Opera. Mentre sembra essere parziale il supporto per Firefox, dunque, è forse ancora meglio utilizzare AdBlock per bloccare la pubblicità .

Avendolo testato con successo sul browser Opera, ecco la semplice procedura tramite il quale attivare il plug-in ed eliminare la maggior parte di pubblicità :

1. Scaricare e decomprimere AdSweep;
2. Spostare il contenuto in qualunque posizione di vostro gradimento (io ho preferito inserirla in una cartella denominata “AdSweep” nella directory principale di Opera);
3. Aprire quindi le Preferenze di Opera, e spostarsi verso “Avanzate” -> “Contenuti” -> “Impostazioni per Javascript“;
4. Qui, scegliere “Sfoglia” ed indicare la cartella in cui è contenuto il file che abbiamo appena decompresso, ed infine scegliere “OK“;

Link | AdSweep

4 commenti su “AdSweep per rimuovere la pubblicità  dei siti web da tutti i principali browser”

  1. C’è un errore di battitura nell’articolo, all’inizio hai scritto Chronium.

    Comunque lo proverò, ma come sempre non credo di usarlo, io sono contrario a questi plugin perché uccidono l’economia di internet, che sulla pubblicità basa tutto il giro di soldi (e anche i guadagni dei piccoli blogger)

  2. Ho provato a copiare adsweep.js nella cartella degli script di Opera 10.51, ma non funziona per niente.

    Forse non è compatibile con Opera 10.51?
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.