Come cancellare o rimuovere un Profilo su iPhone, iPod Touch o iPad

La gestione di profili nell’iPhone, iPod touch o iPad funziona in modo che questi indichino una sorta di pre-configurazione di base per tutte le medesime istruzioni che un qualunque software ha necessità di eseguire.

Ad esempio, un profilo può essere configurato in modo che acceda a Exchange Server, oppure effettui il login automaticamente in maniera sicura alla connessione Wi-Fi con il protocollo Seamless and Secure Access (SSA) abilitato. Inoltre, alcuni profili sono installati per effettuare qualche piccolo hack su alcune caratteristiche, in particolare per il Tethering via 3G o 4G.

Ma spesso vengono abbandonati dei profili installati in favore di altri, o peggio alcuni di hacking sono noti per causare problemi di stabilità e di utilizzo. Ecco come rimuovere qualsiasi profilo installato su iPhone, iPod touch e iPad in due minuti:

1. Sul nostro iDevice, toccare l’icona “Impostazioni“;
2. Passare alla scheda “Generale” e accedere al menu “Profilo” per vedere quale profilo è attualmente installato sul dispositivo;
[N.B.: Se non è mostrato nessun menu “Profilo”, significa che non esiste un profilo personalizzato sul device]
3. Toccare il pulsante rosso “Rimuovi“;
4. Toccare ancora “Rimuovi” quando viene chiesto di confermare la scelta.

Finito 😀

7 pensieri riguardo “Come cancellare o rimuovere un Profilo su iPhone, iPod Touch o iPad”

  1. Ciao, Ho un iPhone 4 iOS 7.1.2, è installato un Profilo di nome CommonProfile che scade tra breve, chiedo se rimuovo profilo, può succedere qualcosa su App installato?
    Grazie

  2. Ciao e come mai a me chiede un PIN che non conosco, io vorrei togliere il profilo apn carrier setting che con IOS 5 non serve più visto che puoi modificare gli apn dalle impostazioni di rete.
    Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *