Come chattare con gli amici di Facebook senza Facebook

Come da titolo, non c’è solo il piccolo riquadro della chat in Facebook per comunicare con i nostri amici. Sono innumerevoli i plugin, software e servizi web che offrono l’integrazione con Facebook. Di seguito, segnalo le alternative che che più mi hanno colpito per semplicità di utilizzo e integrazione, ovviamente testate personalmente.

Ne ho già parlato qui. Digsby è un client per l’instant messaging che supporta in maniera completa tutti i servizi web che offrono una qualche funzione di chat. Semplice da capire (nonostante la lingua utilizzata sia l’inglese) e facile da usare, Digsby supporta AIM, Yahoo! Messenger e Google Talk, ai social network come Twitter, MySpace e Facebook. Tra reti sociali e account IM, Digsby permette la gestione dei nostri account di posta elettronica. Ogni qual volta arriva una e-mail, Digsby ci avverte con una notifica.

Lo trovo davvero fantastico ed è quello che utilizzo e che molto probabilmente utilizzerò per molto tempo ancora 😀

Link | Digsby


RockMelt, un browser basato su WebKit (lo stesso utilizzato in Google Chrome) che per sua natura è un navigatore sociale in grado di farci comunicare tramite Facebook in maniera completamente “naturale“.


Windows Live Messenger 2011, fra le sue nuove funzioni, annovera il supporto completo alla chat di Facebook.

Link | Windows Live Messenger 2011


Adium, per ambienti Mac OS X, integra una funzione per la chat in Facebook;.

Link | Adium


Gabtastik è un Site Specific Browser (SSB), ovvero un software basato su internet che si integra in Windows e Mac OS X. Supporta Facebook e Google Talk. Tuttavia, l’interfaccia è limitata e minimalista.

 Lo considero una delle ultime possibilità, in caso di assenza dei software precedentemente menzionati.

Link | Gabtastik


Altri modi per eseguire chat di Facebook all’infuori del social network includono, come anticipato, i plugin per altre applicazioni:

Yoono consente di configurare una sidebar per chattare con gli amici di Facebook direttamente sul browser Mozilla Firefox.

Link | Yoono


Pidgin Facebook Chat Plugin” è una estensione per Pidgin che aggiunge il supporto per Facebook.

Link | Pidgin Facebook Chat Plugin

Fammi sapere cosa stai utilizzando tu 😀

4 commenti su “Come chattare con gli amici di Facebook senza Facebook”

  1. Avevo sentito parlare di digsby tempo fa e sto aspettando che esca anche su linux per provarlo… purtroppo ancora nulla.
    Adesso però voglio provare questo yoono che sembra interessante!

    Ps

    Sniper ti ringrazio per il bel commento che hai lasciato sul mio ex blog. L’ho letto solo ora a distanza di un mese perché avevo deciso di staccare definitivamente. Oggi ci sono ripassato per vedere l’andazzo e mi è piaciuto molto.

  2. non sapevo che msn nuovo si integrasse con la chat di facebook ma su Digsby è possibile gestire i gruppi come su quella web in cui di solito decido di essere online solo per alcuni gruppi altrimenti è la fine! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.