Come ascoltare i video di YouTube in sottofondo su iOS 7 (iPhone, iPad)

ios-7-music-icon

Ascoltare musica o altro audio da YouTube mentre si utilizza un’altra applicazione sul nostro iPhone o iPad è possibile. In generale, una volta che si passa a un’altra applicazione, il video e la musica si ferma brutalmente. Per fortuna, c’è un semplice trucchetto per forzare iOS nel riprodurre l’audio del video in background.

Questa guida funziona su iOS 7. Non funziona con l’app ufficiale YouTube di Google. È necessario utilizzare un browser per accedere al sito web YouTube e riprodurre il video desiderato da lì.

Ecco quindi come ascoltare i video di YouTube in background:

1. Aprire il browser Safari sul dispositivo;

2. Aprire il sito web YouTube e riprodurre il video che si desidera. Quando si preme il tasto play, il video viene riprodotto in modalità a schermo intero. Attendere che il video inizi effettivamente, quindi premere il tasto Home sul telefono. Questa azione consente di tornare alla schermata iniziale e il video viene messo in pausa;

3. Avviare qualsiasi app che si desidera utilizzare, aprire il Centro di controllo facendo scorrere il dito dal fondo dello schermo. Nel Centro di controllo, premere il pulsante Play nella sezione di controllo della musica e il video viene riprodotto in sottofondo. Nota che l’URL del video viene visualizzato al posto del nome di un brano.

4. Chiudere il Centro di controllo e quindi godersi la musica in background mentre usi l’altra app.

Ci sono comunque alcune considerazioni da fare: il video viene bloccato non appena di blocca il telefono. Inoltre lo svantaggio principale di questo trucchetto è il fatto di dover passare sempre da Safari e ripetere di fatto le operazioni trattate qui sopra.

È da considerare quindi come un trucchetto da usare in caso di necessità, per tutto il resto ci sono app come Spotify o MusicXMatch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.