Come creare regole per il Firewall di Windows in un due click con Windows Firewall Notifier

Con i tempi che corrono, usare un firewall è necessario per aumentare sensibilmente il livello di sicurezza, in modo che qualcosa legga i dati in entrata e in uscita, e nel contempo blocchi le stranezze. Windows 7 è dotato di un buon firewall (magari non ai livelli di alcuni dei costosi software per la sicurezza disponibili in rete), ma molti utenti non riescono ad usarlo al meglio, visto che l’interazione fra essi ed il firewall è ridotta al minimo.

Ecco un semplice strumento chiamato Windows Firewall Notifier che consente di creare regole di firewall con due (esattamente due) click del mouse. Questa applicazione estende le attuali funzioni del Windows Firewall e, in poche parole, rende più semplice impostare il benedetto firewall per bloccare le connessioni in entrata e in uscita per i quali non esiste regola.

Ecco come usare Windows Firewall Notifier:

1. Scaricare ed estrarre l’applicazione;
2. Avviare l’eseguibile e cliccare sul pulsante ‘‘ per abilitare Windows Firewall Notifier.

Ora, ogni volta che un programma o servizio tenta di accedere a Internet, e non ha alcuna regola ben precisa, viene visualizzato un suggerimento nell’area di notifica di sistema. Basta cliccare sul “fumetto/suggerimento” per impostare una regola. In questi casi, è possibile selezionare “Always Block” (“Blocca sempre”), “Block Once” (“Blocca una volta”), “Always enable” (“Abilita sempre”) o “Enable Once” (“Abilita Una volta”).

N.B.: Durante la selezione di una regola, prestare la massima attenzione. Se una regola firewall è mal impostata, potrebbe non essere possibile accedere a Internet o si potrebbero verificare rallentamenti nella connessione. Tuttavia, basta disinstallare il programma per ripristinare le impostazioni predefinite.

Per disinstallare Windows Firewall Notifier, basta cliccare sull’eseguibile dell’applicazione e cliccare ancora una volta sul pulsante “” per disabilitarlo. Quindi eliminare il file cestinare lo stesso eseguibile.

Link | Windows Firewall Notifier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.