Come installare le mappe Garmin (gmapsupp.img) su MapSource

Utilizzare mappe di paesi diversi dall’Italia o semplicemente installare sul proprio Garmin GPS una mappa non ufficiale Garmin, richiede dei passaggi particolari. In questi casi, il fido MapSource non ci viene in aiuto (per lo meno inizialmente). Solitamente, le mappe non ufficiali sono contenute in un file chiamato “gmapsupp.img“.

Una mappa dell’Italia completa (viene aggiornata più o meno mensilmente) da usare al posto di quella ufficiale Garmin è questa.

Ma bando alle ciance, ecco come installare le mappe Garmin su MapSource:

1. Scaricare ed installare MapSource (leggi qui);
2. Scaricare CGPSMapper;
3. Scaricarewgmaptool“;

4. Eseguire “wgmaptool.exe”;
4.1. Cliccare su “Add Files” e cercare il “gmapsup.img” da installare in MapSource, quindi cliccare su “OK“;

4.2 Nella scheda “Option“, cliccare sul pulsante con due punti in basso a destra, quindi cercare la cartella in cui si trova “cgpsmapper”, selezionare “cgpsmapper.exe” e cliccare su “OK“;

4.3 Nella scheda “Split“, cliccare su “Directory“. Il percorso indicato, sarà quello in cui troveremo le nostre mappe (per il resto, lasciare le impostazioni di default);

4.4 Cliccare su “Split All” e si dovrebbe vedere qualcosa di simile:

4.5 Chiudere “wgmaptool“.

5. Aprire la cartella indicata al punto #4.3. Avremo una situazione simile a questa:

5.1 Eseguire il file “install.bat”, e verrà eseguita automaticamente l’installazione della mappa in “MapSource”.

Finito! Dopo l’installazione della gmapsupp.img dovremmo già essere in grado di gestire la mappa in MapSouce e trasmettere al nostro GPS la suddetta come se fosse originale Garmin.

12 commenti su “Come installare le mappe Garmin (gmapsupp.img) su MapSource”

  1. Salve, ho fatto tutta la procedura, ma su mapsource vedo solo i waypoint del Garmin, ma non trovo la mappa da caricare

  2. Scusate, ma sicuri che mapsource non importi in automatico mappe non ufficiali? Io ho scaricato eseguibile delle openmtbmap Italia, installato e mi ritrovo la mappa sia in Basecamp che in Mapsource. Mi sfugge qualcosa?

  3. Ciao ragazzi! Io ho una vera problema con la mappa…non ce verso inserire l’indirizzo ..in DOVE SI VA ? Trovare paese > nessuna corrispondenza!! Sul info map la mappa c’è .Anche sul VISUALIZZA MAPPA ce la mappa dei alcuni paesi inseriti con mapsource. Come devo risolvere?

  4. Funzona tutto alla perfezione, grazie mille.
    Per chi ha avuto problemi: provate alla fine della procedura a eseguire il file .bat come amministratore.

  5. Tutto funziona alla perfezione, ma non riesco pero a selezionare una qualsiasi città per avviare la navigazione, i risultati sono tutte fitta americane (il mio garmin edge 800 l’ho comprato negli stati uniti)

  6. Provata la procedura, ma mapsource la riconosce come bloccata.
    Io sto provando a installare una mappa della russia che ho comprato sul sito garmin, sul gps funziona ma non riesco a passarla in mapsource.

    qualsiasi aiuto è ben accetto !!

    GRAZIE

  7. sotto windows8 64bit la procedura è la stessa? Sul vecchio Xp o su Win7 non ho avuto alcun problema ma su Win8 64bit non mi funge; lanciato l'installa bat, la mappa non risulta caricata.. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.