Come partizionare l’Hard Disk con gParted


Salve!!! Ci sono moltissimi software che permettono il partizionamento del nostro hard disk, però quasi tutti a pagamento (come Norton Partition Magic e Acronis Disk Director Suite).

Ma di certo non sono da sottovalutare i software gratuiti, come l’ottimo gParted (Gnome Partition Editor). Questo programma open source è disponibile in due versioni :

Live CD : Il programma si avvia da CD impostando il boot del bios (per eseguire questa operazione, premete F1 o Canc, a seconda del vostro BIOS, e andiamo nella scheda che, di solito, viene chiamata “Boot sequence”; qui modifichiamo l’elenco posizionando CD/DVD al primo posto). Pesa solo 50 MB ed è in formato .iso, pronto per essere masterizzate ed entrate in funzione.

Live USB : Il programma si avvia da pen drive USB, impostando anche questa volta il boot del bios (è la stessa procedura del Live CD, però bisogna impostare USB al primo posto). Per poterla “creare” dovete semplicemente scaricare questo file, scompattarlo, ed inserirlo nel file iso (il file si chiama sh set_usb.sh).

Entrambe sono grado di creare, cancellare, ridimensionare, spostare, copiare e controllare le partizioni attraverso una gradevole interfaccia grafica. I Filesystem supportati sono Ext2, Ext3, Fat, Reiserfs e Ntfs.

Maggiori Informazioni

Sito Ufficiale : gparted.sourceforge.net

Informazioni : About

Screenshots : screenshots.php

7 commenti su “Come partizionare l’Hard Disk con gParted”

  1. Ho comprato un Hard Disk da 2TB serial ata con cssetto estraibile per il mio pc,per installare osx snow leopard 10.6 retail.Premetto che la mia esperienza è nulla in campo MEC,vorrei sapere se è possibile avere la procedura ed i vari passaggi per l’installazione in una partizione unica.La mia scheda madre è una asus P4C800-E Deluxe processore intel pentium 4 3,2GB con 2 GB ram.
    Grazie attendo impaziente una vostra risposta

  2. Scusa, non mi soo spiegato bene: non sono molto esperto di PC e volevo capire se era + o – semplice da usare per ridimensionare le partizioni.

  3. Un informazione: mi servirebbe un programma (gratuito) per ridimensionare/eliminare una partizione, Gnome ha anche queste funzioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.