Come scaricare e utilizzare Wikipedia (anche off-line) con Zipedia


Salve!!! E’ sempre utile avere Wikipedia a portata di click. E’ un peccato però non poterla utilizzare off-line e non poterla utilizzare completamente se non si dispone di un collegamento ad internet.

Proprio a questo scopo Wikipedia ha pensato di mettere a disposizione l’enciclopedia in formato HTML, ma questa supera il peso di 12 GB. Una buona idea potrebbe essere masterizzare in 3 DVD, e renderla così disponibile per ogni evenienza.
E’ nata così Zipedia, un’estensione per il celebre Firefox, che vi permetterà la lettura di questi file come se fossero on-line.

Per svolgere il tutto, dobbiamo andare qui e scegliere fra i file che vi sono, il più recente. Clicchiamo ora sul file it/, e scarichiamo il file wikipedia-it-html.7z .

Apriamo questo file (per aprire questi tipi di file, che sono compressi, possiamo utilizzare il programma gratuito 7-zip), che però, a fine decompressione, peserà più di 12 GB, quindi attenzione a dove salvarlo (la decompressione durerà sicuramente molto tempo, approssimativamente un’ora).

L’ultimo passo è cliccare sulla home, e navigare su Wikipedia come se fossimo on-line!

Buona navigazione!

0 commenti su “Come scaricare e utilizzare Wikipedia (anche off-line) con Zipedia”

  1. Forse è un problema dell’archivio che hai scaricato, ancora incompleto.

    Riprova a scaricare e fammi sapere.

    Ciao

  2. Ho seguito le istruzioni, ma una volta scompattato l’archivio non riesco a visualizzare le fotogtafie. Ogni volta che mi appare una fotografia e clicco sopra con il mouse, mi viene chiesto un colegamento ad una cartella che, evidentemente doveva essere nell’archivio ma che, purtroppo, non esiste. A qualcuno è capitato questo inconveniente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.