Come sospendere le schede di Google Chrome per risparmiare Risorse

the_great_suspender_chrome_store

Una delle più pesanti lamentele degli utenti di Google Chrome è la sua tendenza a richiedere talmente tanta memoria per ogni scheda aperta da rallentare l’intero Sistema, anche se la scheda non viene usata. Sembra che Google abbia a cuore il problema, però l’unica soluzione attuale sembra sia quella di stare “attenti” al numero di schede aperte.

Fortunatamente, una soluzione la porge una estensione di Google Chrome, The Great Suspender.

Il suo compito è sospendere provvisoriamente le schede che non sono in uso, limitandone così di parecchio il peso nell’economia di risorse del sistema. È anche possibile impostare un tempo a piacere scaduto il quale la scheda viene automaticamente sospesa dall’estensione.

the_great_suspender_options_resize

The Great Suspender infatti consente di gestire quando “mettere a nannale schede aperte – da 20 secondi a tre giorni. Ciò significa che è possibile tenere aperta una scheda con l’e-mail e altre 30 schede aperte in background senza rallentare il sistema, e quindi accedere a tali schede in qualsiasi momento.

Le schede che non usiamo da un po’ (a seconda del periodo di tempo impostato) hanno uno sfondo azzurro con al centro la frase “Tab suspended. Click to reload” (ovvero “Scheda sospesa. Cliccare per ricaricarla“). Un rapido click col tasto sinistro del mouse ovunque nel corpo della scheda ed essa sarà riportata alla luce.

È inoltre disponibile una “lista bianca” nella quale è possibile aggiungere qualsiasi sito ed impedire sia sospeso a prescindere. Utile nel caso in cui abbiamo a che fare con servizi web di Posta Elettronica o ad esempio Facebook e Whatsapp Web, che notificano eventuali azioni anche se la scheda non è usata.

Vi sono anche altre opzioni interessanti, come consentire di sospendere le schede esclusivamente quando si è connessi a Internet o se il PC è alimentato a batteria.

Link | The Great Suspender

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.