Come compilare i moduli PDF direttamente dal mac

Salve!!! In questo ultimo periodo, il nostro mondo sta volgendosi meglio verso internet: banche, agenzia delle entrate, scuole, locali e perfino il panificio accanto, che non sempre si sono mostrati aperti alla rete, oggi hanno lanciato dei siti web, riempoli di contenuti utili e dinamici.

Attraverso internet è possibile compilare moduli ad esempio per ordinare dei libri, in modo da evitare la lunga fila d’attesa.

Tutti i siti web di questo tipo hanno una cosa in comune. Cosa?

Moduli in formato PDF!

Vuoi andare in palestra? Ecco un formato PDF per te e per chiunque vuoi, da riempire per venire già da domani!
Vuoi studiare nelle nostre università? Compila questo modulo in formato PDF e mandalo via mail.

Quante volte abbiamo dovuto scaricare moduli on-line in formato PDF, da stampare, compilare, scansione ed inviarlo via fax o mail? C’è un modo per modificare e compilare i moduli, senza avere la necessità di stamparli.

Il software Formulatepro consente di sovrapporre testo ed immagini in documenti PDF, in modo da poter modificare al volo qualunque tipo di modulo, compilandolo direttamente con il pc. Non impiegheremo né fogli né colore per riempire il PDF.

È possibile aggiungere testo ed è possibile personalizzare il tipo di scrittura, la dimensione ed il colore del testo. È inoltre possibile aggiungere forme geometriche (rettangoli, cerchi) e scarabocchi, consentendoci anche di scrivere la nostra firma direttamente sul pc.

Una funzione nuova in Formulatepro, è la capacità di aggiungere un “X” nelle caselle da spuntare. Questo è molto utile in quanto nella maggior parte dei moduli bisogna segnare delle caselle per indicare cosa si vuole ottenere con lo stesso modulo.

Come detto sopra, è possibile inserire delle immagini al PDF, quindi, se si dispone di un immagine digitalizzata della propria firma, sarebbe più semplice segnare i moduli a nostro nome. Di conseguenza, è possibile inserire una propria foto se il modulo lo richiede.

Formulatepro è disponibile per Mac OS X Tiger e Leopard.

Link | Formulatepro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.