Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!

Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.

In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.

Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.


Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:

1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;

2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.

Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉


Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!

Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.

Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!


Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.

Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.

Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.

E quindi seguire il wizard guidato:

Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);

Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:

Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:

Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…

… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…

… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.

Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.

Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.

N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).

Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.

UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:

127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.

UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.

Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.

A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀

N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.

Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.

741 commenti su “Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!”

  1. @Riccardo: Mi sembra al quanto strana una cosa del genere. Hai salvato i file in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”)?

  2. @Simone: Prova a re-installare la crack, facendo attenzione nel controllare bene il percorso di installazione della stessa (deve essere quello di default, dove già c’è installato Assassin’s Creed II).

  3. se avvio il gioco, senza crack, per prima cosa, mi fa aggiornare il gioco….
    cmq con delle crack (in questo caso, non la vostra), supero il controllo, però mi si blocca prima di entrare nella sechermata grossa del gioco… é_é

  4. …a me il gioco va…e anche bene…solo che oggi rientro copio i salvataggi fuori faccio partire…non me li trova…ci copio quelli di ieri…faccio andare e niente…devo ricominciare da zero…i salvataggi li ho…mi manca il modo/sequenza per far si che il gioco riparta da dove l’ho lasciato…qualcuno può aiutarmi?

  5. niente da fare il mio problema persiste posto una stringa del mio file hosts

    127.0.0.1 zuwohxc.cn
    127.0.0.1 http://www.zvizuten.cn
    127.0.0.1 zvizuten.cn
    127.0.0.1 http://www.zxoqacar.cn
    127.0.0.1 zxoqacar.cn
    127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
    127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
    127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com
    # End of entries inserted by Spybot – Search & Destroy

    127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
    127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
    127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

    la cosa bella è che queste ultime stringe:
    127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
    127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
    127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

    si generano da sole non sono quelle aggiunte da me
    non so che fare ho kiuso tutti i programmi antivirus e tutto mi dice sempre la stesso cosa

  6. Ho seguito l’intera procedura, non ho utilizzato altre crack, ho modificato il file hosts, ed ho disattivato msn ecc.ecc eppure mi da ancora dei problemi, dicendomi che la connessione ad internet non è attiva… Dove sbaglio???

  7. @Massimo: dvi installare la patch nella cartella ke da d default,dve hai installato il gioco sempre d default,csì nn t sbagli!a me anke nn funzionava cmq,poi sn riuscito reinstallando tutto,e nn usando alcuna crack assolutamente prima

  8. allora, ho installato il gioco, ho scaricato il vostro file, l’ho installato, nella cartella, dove c’è il gioco (nn quella del gameluncher);
    ho modificato il file hosts, aggiungendo quelle stringhe…..
    xò non va lo stesso….
    CIao

  9. @Simone: Il problema non riguarda più la tua connessione ad internet (e quindi il tuo ISP), poiché si parla di emulazione di un collegamento ai master server di Ubisoft.

    Prova a seguire la modifica del file “hosts” descritta nell’articolo, e verifica quindi che applicazioni, come Skype, siano chiuse prima di avviare il gioco.

  10. @Massimo: Prova a modificare il file “hosts” come descritto nell’articolo. Se nemmeno in questo caso il tutto funziona, allora prova a vedere se applicazioni come Skype (e simili) sono attive nel tuo sistema. Raramente, possono mandare in palla la crack, non facendola girare correttamente.

  11. Niente da fare per me ragazzi ho reinstallato tutto ma mi dice sempre che non sono connesso a internet impossibile connettersi al server master di ubisoft verificare se ha una connessione ad internet non so che fare…

    Puoi darsi perke ho una rete Fastweb?

  12. @Massimo: hai installato altre crack prima di questa?

    Prima si, ma quando ho visto nei commenti, che nn bisognava averle, ho reinstallato AC2, mettendo SOLO la vostra crack, seguendo tutte le istruzioni….

  13. ho eseguito tutto quello che hai detto,ho provato a reinstallare e rinstallare il gioco,ma niente mi dice che per giocare serve una connessione ad internet impossibile collegarsi ai server master ubisoft

  14. No no è tutto a posto…ho installato il gioco con la tua crack comunque, il problema stava nello username che non sapevo si dovesse usare sempre lo stesso 😀
    Grazie

  15. @Alessio: A dire il vero, per recuperare i dati salvati, dovresti andare in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4”, ma se prima di installare la crack non hai copiato i tuoi salvataggi, dubito che li troverai adesso 🙁

  16. Ok ho risolto.. Ora ti farò un’ altra domanda però, c’è per caso un modo di recuperare i precedenti user name??? perché io ieri l’ho messo a caso e non so cosa abbia scritto ahahaha

  17. Ciao Sniper ho installato tutto seguendo le istruzioni ma ho un problema riguardo ai salvataggi. ogni volta che riapro il gioco devo rifare tutto da capo… Come devo fare per caricare il salvataggio precedente??? Grazie anticipatamente

  18. Ciao, io ho seguito tutte le indicazioni della guida, comprese quelle nei commenti, ma mi da che il server, nn va….
    CIao
    Grazie

  19. Grazie mille Sniper 🙂 Ho fatto come hai detto ora tutto risolto, parte benissimo. Grazie anche della guida , finalmente si può giocare offline ^^

  20. @Alexsc85: Sono felice per te 😉

    La questione dei salvataggi non era per te, poiché hai re-installato senza salvarli prima. Con quel discorso, intendevo dire che se in passato abbiamo giocato e volevamo mantenere la nostra partita, allora bisognava recarsi nella cartella dei salvataggi, eseguire il backup degli stessi e quindi ripristinarli nello stesso punto dopo aver eseguito la crack.

    Ma, come già detto, il discorso non rientra nel tuo caso 😉

    Spero continuerai a seguire Sparkblog.org 😀

    A presto

  21. Okk|!!!funziona tutto alla perfezione adesso!!era questione allora d reinstallare il tutto!nn ho capito xò il discorso sui salvataggi…puoi spiegarmelo per favore?

  22. @jeyjack: Se hai installato altre crack, allora devi ripristinare i file originali. Fai prima a disinstallare tutto il gioco e re-installarlo subito anziché perdere tempo nello spulciare tutti i file 🙂

  23. Ho seguito tutte le procedure, solo che quando avvio il file “Play Assassin’s Creed II” dal desktop mi parte il server ma l’Ubisoft Game Launcher appena parte mi crasha dicendomi “launcher Application ha smesso di funzionare”. Preciso che ho Windows 7 e che prima di mettere questo server avevo messo delle crack, c’è una soluzione? (Non vorrei reinstallare tutto il gioco >. <”)

  24. @Alexsc85: Personalmente, ho acquistato il gioco ed ho installato questa crack per comodità personale (giocare anche offline, in abitazione sprovvista di connessione ad internet), sennò non avrei mai pubblicato questo articolo!

    Rimuovi le altre crack e ripristina i file originari. Per una questione pratica, ti consiglio di dinstallare e quindi installare nuovamente AC2, in modo da avere la certezza che tutto sia al suo posto 😉

  25. si veramente quando ho installato il gioco ho usato altre crack….e poi ho scaricato questa e usato questa!ma quindi dovrebbe funzionare sicuro?a te funziona?

  26. @Alexsc85: la crack consiste nell’emulare il server, quindi non è possibile che i server si stacchino 😉

    Posso consigliarti solo di re-installare il tutto.

    P.S.: Non hai mai usato altre crack prima, giusto?

  27. ho seguito tutta la procedura….ma non mi funziona….mi dice che deve essere attiva una connessione internet poicè risulta impossibile connettersi al server ubisoft….ho provato anche ad aggiungere le stringhe al file host ma nada….suggerimenti?
    Grazie

  28. ho seguito la procedura….l’emulatore parte ma poi mi dice che è richiesta una connessione internet e che è impossibile connettersi ai server ubi ecc….ho pure modificato il file host ma nada….suggerimenti? grazie

  29. @Simone: La cosa mi sembra strana. Ti invito a riprovare e vedere se il tutto funge.

    Se nemmeno in quel caso ottieni il risultato sperato, allora ti consiglio di modificare un file con il blocco note.

    Il file in questione è “hosts”, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” e quindi aggiungiamo alle righe già presenti il testo:

    127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
    127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
    127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
    127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

    Dimmi se il metodo funziona 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.