Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!

Tutti coloro che hanno comprato Assassin’s Creed 2 per PC non appena è arrivato nei negozi (ad un prezzo comunque abbastanza alto, come al solito nel mondo dei video-giochi), si è ritrovato impossibilitato a giocarci per almeno una o due settimane per via del nuovo metodo “anti-crack” della Ubisoft, il geniale DRM.

In parole semplici, il DRM di Ubisoft è un insieme di processi che sfruttano i server remoti della stessa società francese per “autenticare” l’avvio del gioco. Pertanto, bisogna essere connessi ad internet (una mazzata per chi usa ancora i vecchi modem analogici). Solo in questo modo si sincronizzano i salvataggi e quindi si può finalmente giocare.

Ovviamente, dopo il gran successo del primo capitolo della saga, Assassin’s Creed 2 ha riscosso uno straordinario successo, e questo ha di fatto mandato in crash svariati server Ubisoft, non consentendo ad una vastissima fetta di utenti di giocare con un minimo di continuità nelle prime settimane posteriori all’acquisto.


Inutile dire che questo ha dato fastidio a tutti coloro che hanno legalmente comprato il gioco (compreso me). Insomma, il DRM si è rivelato inutile per almeno due motivi:

1. Gli utenti che hanno acquistato legalmente il gioco, come già detto, non hanno potuto goderselo appieno, quindi l’esperienza videoludica ne ha risentito parecchio, nonostante l’effettiva bellezza della nuova avventura in questo capitolo;

2. Ad inizio Aprile, si è comunque riusciti a smontare la protezione DRM di Ubisoft creando un emulatore server in grado di “imbrogliare” il gioco stesso, facendogli credere di essere connesso su Internet quando invece non lo si è affatto.

Proprio questo secondo punto, quest’oggi, andremo ben bene ad esplicare con la solita precisione che siamo abituati a leggere su Sparkblog.org 😉


Disclaimer: Per tutti coloro che usano per collegarsi ad internet un modem analogico o comunque una connessione a tempo; per tutti coloro che hanno ancora problemi ai server della Ubisoft; solo per coloro che hanno acquistato una copia originale di Assassin’s Creed 2: ecco per chi è fatta questa guida!

Se avete scaricato illegalmente da internet una immagine del gioco, ricordate che soltanto l’acquisto del gioco vi garantirà il supporto di Ubisoft e particolarmente una buona esperienza videoludica con il rilascio di patch per la risoluzione di bug che sempre si lasciano nel pubblicare il gioco.

Soddisfatti questi requisiti, possiamo mettere in pratica la guida!


Il primo passo, è scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror#4) file. Il pacchetto che è in download, altro non è che la crack che tanto si stava aspettando negli ambienti warez.

Come già accennato in precedenza, questa crack simula un accesso ad internet autenticato da Ubisoft, quindi ci consente di giocare offline tranquillamente, senza alcun avviso dall’applicazione.
Se nelle primissime versioni, la crack era inaffidabile e richiedeva un po’ di tempo nell’installazione di qualche software ed in secondo luogo di alcune necessarie configurazioni, oggi è invece davvero semplicissimo effettuare il cracking.

Basta infatti aprire l’archivio (la password è “www.sparkblog.org/-AC2“, senza virgolette), ed avviare il file “InstallAC2Crack-WWW.SPARKBLOG.ORG.exe“.

E quindi seguire il wizard guidato:

Selezioniamo l’inglese come lingua da usare durante il wizard (l’italiano non è presente, ma questo non è un gran problema);

Clicchiamo su “Next”, e quindi verificare che il percorso del gioco sia quello corretto:

Scegliamo quindi il nome della cartella che verrà creata nel menù di Start:

Finito il wizard, clicchiamo due volte sulla nuova icona nel desktop…

… e noteremo sicuramente l’insolita finestra di emulazione che inganna ogni qual volta lanciamo Assassin’s Creed 2 l’intero sistema di protezione…

… consentendoci, come mostrato nella prossima immagine, l’inserimento di qualsivoglia username e password.

Clicchiamo quindi sul pulsante azzurrino a lato dello username e password, avviando così il vero e proprio launcher di Assassin’s Creed 2, che ci mosterà la sua impossibilità nel sincronizzare i salvataggi, nulla di più vero in questo caso.

Se quindi avevamo dei salvataggi nel server, ora non potranno essere usati offline con questa crack. Bisognerà infatti conservare i salvataggi di Assassin’s Creed 2 offline, in modo che questi non vadano a sostituirsi con quelli archiviati nei server di Ubisoft.

N.B.: Troviamo i file di salvataggio nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4” (“X:” sta alla lettera assegnata alla partizione in cui è installato Assassin’s Creed 2; solitamente “C:”).

Ora possiamo goderci davvero un così bel gioco, rovinato solo da una ricerca fin troppo indirizzata verso il dover bloccare necessariamente la pirateria, come se questa fosse cosa fattibile.

UPDATE: Se il gioco non si avvia comunque, poiché il server non è attivo, allora proviamo a modificare il file “hosts“, presente nel percorso “C:\Windows\System32\drivers\etc” aggiungendo alle righe già presenti il testo, questi indirizzi web:

127.0.0.1 static3.cdn.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit.s3.amazonaws.com
127.0.0.1 onlineconfigservice.ubi.com
127.0.0.1 orbitservice.ubi.com
127.0.0.1 ubisoft-orbit-savegames.s3.amazonaws.com

Salviamo il file e quindi avviamo nuovamente il gioco facendo doppio click sull’apposita icona presente nel desktop.

UPDATE #2: Se nessuna delle soluzioni precedenti riesce a risolvere il problema, potete provare in extremis a scaricare questo (mirror #1, mirror #2, mirror #3, mirror #4) pacchetto in formato “.zip”. Scompattiamolo (Password: WWW.SPARKBLOG.ORG) e copiamo con il tasto destro il file “ubiorbitapi_r2.dll“.

Rechiamoci ora nella cartella “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher” (dove “X:” sta per la lettera assegnata all’hard disk dal sistema operativo, solitamente “C:“; il percorso si rivelerà corretto qualora non ci siano state particolari personalizzazioni durante l’installazione stessa del gioco e quindi della crack) e qui incolliamo (sostituendo e dando le dovute conferme al sistema qualora vengano richieste) il file sopra-citato.

A questo punto, riavviamo il PC. Una volta acceso il computer, eseguiamo il gioco dalla solita icona “Play Assassin’s Creed II” comparsa nel desktop appena abbiamo installato la crack nelle precedenti fasi. Anche se il server risulterà essere “offline” dalla schermata di emulazione della crack, il gioco partirà comunque e avremo la possibilità di giocare un po’ con Ezio per Firenze e dintorni senza alcun particolare problema 😀

N.B.: Nel caso in cui si è eseguito e giocato tranquillamente con Ezio e si sono effettuati salvataggi, prima di installare questa patch aggiuntiva bisogna fare una copia dei salvataggi (ricordo che troviamo i salvataggi in “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\dW1kZWxwcg==\4“), pena la completa cancellazione dei salvataggi stessi.

Altra nota finale: i salvataggi saranno ora collocati nel percorso “X:\Program Files\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\storage\c3BhcmtibG9nLm9yZw==“. Quindi, nel caso in cui abbiamo voglia di giocare con Assassin’s Creed II su un altro PC/partizione (o dobbiamo incollare i salvataggi di back-up del nota bene qui su), è lì che troveremo i fondamentali file di salvataggio.

741 commenti su “Crack Assassin’s Creed 2: La guida definitiva!”

  1. @Lolang: Purtroppo non ho una copia di Splinter Cell, ma se non ricordo male la crack in questione non funziona con questo gioco. Difatti, dovrebbe esserci una crack della stessa tipologia ma funzionante solo per SC.

    Fammi sapere;)

  2. Salve a tutti. Posseggo una copia originale sia di Assassin’s creed 2 che del nuovo Splinter cell, anch’esso col sistema DRM. Vorrei sapere se questa crack offline per AC2 ha delle ripercussioni su Splinter cell: funzionerà anche lui offline? Resterà invariato e quindi online? Non funzionerà più? Mi dispiacerebbe molto perdere entrambi i giochi e quindi aspetterò una risposta prima di compiere la procedura per AC2. Ci tengo inoltre a sottolineare di quanto questa guida sia precisa e accurata (senza contare il fatto che è una delle poche in italiano). Grazie davvero Sniper Wolf!

  3. Ti ringrazio infinitamente ora il gioco va il problema dell’audio era un problema portato dalle casse e non dalla cura.

  4. @Lollanz: Il problema di voce non credo proprio dipenda dalla crack. Accertati che tutto l’apparato sonoro funzioni correttamente, e quindi prova a riavviare il gioco.

    Fammi sapere 😉

  5. @Sniper
    Niente come non detto il gioco adesso va ma non si sente la voce.
    Scusa se ti surclasso di domande ^^

  6. @Sniper
    Sembra dare più segni di vita di prima ma quando lancio Play Assassin’s Creed II mi fa una schermata nera e poi si chiude.
    Consigli?

  7. Anche io ho lo stesso problema non riesco a far partire il gioco perché mi dice che necessito di una conessione a internet.
    Cosa devo fare?
    Grazie mille in anticipo.
    P.S. Ho fatto tutti i passaggi scritti nell’ottima guida all’inizio e ho anche provato a reinstallare più volete il gioco.

  8. snipeeeer nnt ho fatto tutto come hai detto tu ho impostato la connessione dal firewall ma nulla nela finestra d emulazione sempre la stessa cosa ” root ERROR – error in webserver [Errno10013]tentativo di accesso al socket con modalità non consentite dalle rispettive autorizzazzioni d accesso” O.o bah… cosa faccio??? ho gia riprovato tutto milioni di volte… tutto inutile…

  9. Scusatemi, ho seguito tutta la procedura, mi parte l’emulatore del server, inserisco nome utente e password clicco su 3gioca dal “game launcher” si apre una finestra mentre compare game is running e si blocca!!Vi prego, aiutatemi!!!!!!Le ho provate tutte!!

  10. @luca1992: credo che tu parli del Firewall di Windows quando scrivi “Blocca Connessione”. Quindi hai due possibilità per risolvere il problema:

    1. Disinstalli e quindi re-installi la crack;
    2. Modifichi le regole interne del firewall da “Pannello di Controllo” -> “Windows Firewall” -> “Impostazioni Avanzate”.

    Nella finestra che si apre, clicca su “Regole connessione in uscita” e cerca il nome della crack. Appena la trovi, disabilita la regola con il tasto destro.

    Facci sapere 😉

  11. @REDBARON: come scritto nella guida, la crack funziona senza uso di alcuna connessione ad internet (tranne ovviamente il download della stessa crack) 😉

    L’unico consiglio che posso darti è di verificare se hai chiuso tutti i programmi che possano andar in conflitto con la crack (antivirus, firewall, Skype, Messenger etc…).
    In alternativa, prova ad inserire le righe, come scritto su nell’articolo, nel file host.

  12. sniper ho fatto TUTTO e ripetuto anche svariate volte… ma niente… a questo punto ho il dubbio… nella prima installazione della crack il pc ha dato la notificA che l applicazione richiedeva una connessione ad internet per sbaglio ho clikkato la soluzione “BLOCCA CONNESSIONE” credo sia x questo nn funzioni adesso il problema è che nn m ha piu inviato la notifica di sistema durante le ripetute installazioni come FACCIO??? grazie in anticipo 😀

  13. chiedo solo una cosa; se installo il gioco la prima volta e non sono collegato ad internet e seguo tutta sta procedura, la crack funziona? o la prima installazione deve essere effettuata collegato ad internet

  14. vabbe grazie lo stesso tanto il 30 aprile faccio 14 anni 😛 e lo vado a comprare come ragalo di compleanno anche se mio padre come regalo voleva comprarmi il Liberty S e il patentino ma sinceramente voglio di più assassin’s creed 2 🙂

  15. @paki3004: Qui abbiamo tutti comprato il gioco. Compra una copia di Assassin’s Creed 2, e quindi, se vuoi giocare offline, potrai tranquillamente installare la crack.

    A risentirci su Sparkblog.org 😉

  16. @Icezen: Personalmente, ho completato Assassin’s Creed II senza problemi alternando gioco “forzato” con i server di Ubisoft al periodo di offline.

    Ho superato benissimo il livello in questione e ho passato tutti quelli successivi. Forse è un problema momentaneo. Prova a riavviare il gioco o il computer per risolvere il problema 😉

    Facci sapere

  17. @Garghi: Sei sicuro del percorso in cui hai installato la crack? L’errore che ricevi, sembra proprio dovuto a questo. Prova a disinstallare la crack e quindi riprova ad installare la crack e seguire le procedure dell’articolo.

  18. @simone: Purtroppo, se hai rispettato tutti i requisiti già esplicati nei commenti e particolarmente nell’articolo, non so come aiutarti.

    Accertati di aver chiuso tutti i programmi che possano andar in conflitto con la crack (antivirus, firewall, Skype, Messenger etc…) e quindi riprova.

    In alternativa, prova ad inserire le righe, come scritto su nell’articolo, nel file host.

    Facci sapere 😉

  19. per poter giocare è necessaria una connessione internet.Impossiblie collegarsi ai server master ubisoft.verifica il funzionamento della connessione internet e riprova.
    aiutatemi vi prego
    ho fatto tutto
    non avevo nessuna crack installata
    disinstallato e installato piu volte ma niente
    premetto che il gioco l’ho scaricato
    modificato il file hosts
    chiuso tutti i programmi che occupavano connessione internet
    Ditemi voi

  20. Ciao scusa,
    ho installato tutto e funziona perfettamente. Sono arrivato a venezia e lì ho fatto un po’ di missione… Ora mi sono bloccato in un punto, o meglio il gioco si è bloccato. La missione riguarda la cattura del Macellaio che uccide le prostitute, praticamente quando inizia a portare la maschera. Dopo averlo catturato e ucciso il gioco sembra non dare più risposte. Rimango bloccato nella missione senza avere degli obiettivi. Sono tornato anche al punto di partenza ma senza risultati… Saltare la missione non si può… E’ un mio problema o un problema generale?
    grazie

  21. niente stesso problema di prima….installo il gioco, installo la vostra crack, file hosts cambiato come dite voi però quando vado a fare doppio clik sull’icona nel desktop mi dice “run time error 53….file not found”
    Help me please

  22. domanda…l’installazione del gioco deve sempre essere fatta con internet disconnesso? no perché ci sto smanettando da un po’ e nn mi va, però ho notato dai vostri commenti che se rifaccio tutto dall’inizio nn dovrei + avere problemi…

  23. è strano ke nn hai il file hosts,allora una volta copiato il file verifica ke sia preciso a quello ke t serve…

  24. Forse ho capito dov’è il problema.Ma credo che mi servi lo stesso un aiutino;quando installo il gioco e faccio tutto il procedimento solo con la vostra crack mi rendo conto che non c’è NESSUN file HOST nella cartella c:windows\sistem32\drivers\ect. qundi ho ritenuto opportuno prendere il materiale da una altra scripts postata su un altro sito ma ti assicuro che ho preso solo quel file HOST.Grazie in anticipo Sniper Wolf

  25. allora non riesco a capire dove sbaglio il messaggio è: “per poter giocare è necessaria una connessione internet. impossibile collegarsi al master ubisoft.verifica la tua connesione internet e riporva” ringrazio anticipatamente per una risposta.

  26. @simone: Puoi notare dalle immagini che il crack è perfettamente funzionante in Windows 7 (gli screenshot sono stati fatti in questo sistema operativo).

    Il tutto funziona anche in Windows XP e Vista, ovvero, dovunque possa funzionare nativamente AC2 😉

    Qual è il problema che riscontri?

  27. @maurizio: hai già inserito il testo presente nell’articolo nel tuo file “hosts”? Ti sei accertato che l’installazione della crack è avvenuta nella cartella giusta?

  28. Ho fatto tutto alla perfezione e riguardato più volte. Ma siete proprio sicuri che questa crack funzioni su windows 7?

  29. io non so cosa fare mi apare sempre per poter giocare ti serve una conessione ha internet ecc qualquno mi aiuti perfavore rispondetemi presto

  30. io non so cosa fare mi apare sempre per poter giocare ti serve una conessione ha internet impossibile colegarsi ai server master ubisoft qualquno mi aiuti perfavore rispondetemi presto

  31. Ragazzi il fatto ke nn vi trova i salvataggi ve lo dico subito!dovete entrare sempre cn lo stesso username e password sennò nn trova i file!facendo csì siete a posto,provate!

  32. allora:
    -ho installato il gioco, nella cartella di default.
    -ho installato SOLO il vostro crack, nel percorso di default.
    -ho modificato il file HOSTS.
    -risulato: server not found…

    facciamo così, mi postate TUTTO quello che c’è scritto nel vostro file HOSTS, che lo sostituisco al mio… nn si sa mai 😉
    grazie

  33. Ciao ragazzi, sto seguendo tutte le procedure alla lettera, il gioco è immacolato e senza nessuna crack, host inseriti, emulatore installato correttamente, tutte le applicazioni che possono bloccare qualsiasi porta sono chiuse, ma non va. E’ la 5° volta che reinstallo tutto, e ho già fatto partire l’autopatch originale in modo da avere l’ultima versione. Che potrà essere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.