About Sparkblog.org

Sparkblog.org è un blog nato nel Luglio del 2008. Evoluzione del buon vecchio Sniper Wolf's blog, sviluppato su Blogger e nato il 26 Settembre 2007. Pensato inizialmente come diario per evitare che l'avanzare dell'età facesse dimenticare tutte quegli utili trucchi, software e siti web sperimentati nel corso del tempo, Sniper Wolf's blog si è trasformato in una sorta di miniera risolvi-problemi, completamente aperta e libera a chiunque. Su Sparkblog.org si scrive di tecnologia, ed in particolare di Software e Internet, nel loro aspetto più generale, ma soprattutto di "how-to", ovvero guide semplici da seguire che risolvono i più svariati problemi legati al mondo informatico.

About Me

Dietro Spark ci sta una persona in carne ed ossa. Di lui si sa ben poco. Qualcuno dice sia uno studente di Ingegneria Informatica, programmatore e appassionato blogger tutto fare. Se hai qualcosa di interessante da fargli conoscere o da chiedergli, contattalo qui.

About
ott
11
2008
Featured \ Guide \ Internet \ p2p \ Servizi Web \ Software \ Torrent \ Trucchi \ Vista \ Windows

Come creare torrent per condividere con chiunque uno o più file

Autore Da Sniper Wolf (Google+)
Commenti17 Commenti
Leggi TuttoVola giù »

Salve!!! Abbiamo parlato molto di torrent e più in generale di p2p. Forse anche in questo momento stiamo scaricando un file torrent con il nostro software con architettura BitTorrent preferito, come uTorrent o Transmission.

Il torrent è un buon modo per condividere velocemente uno o più file con chiunque. Ecco perché è molto gettonato e utilizzato praticamente da chiunque: più veloce e stabile di eMule, che ha (e sta) subendo gravi perdite per quanto riguarda i server.

Anche i torrent hanno recentemente visto un vero e proprio attacco, ed in quest’ultimo periodo proprio nel nostro paese, che ha bloccato (ma pochi giorni fa sbloccato) The Pirate Bay e oscurato definitivamente Colombo-bt.

Il p2p in sé però, non è illegale. C’è chi scambia file non protetti da diritto d’autore con questi mezzi, chi crea file torrent per scaricare in modo rapido e veloce. Se anche noi abbiamo il bisogno e la voglia di creare un torrent per condividere una guida, un software che abbiamo sfornato o quant’altro, possiamo farlo attraverso questi piccoli passaggi:

  • Andere in “File” -> “Create New Torrent” (oppure premere Ctrl + N);

  • Scegliere quindi la fonte del file da condividere (pulsante “Add Files” per aggiungere un singolo elemento o “Add directory” per inserire un’intera cartella);

  • Se si hanno queste tipo di informazioni, inserire nel campo “Tracker” e nel riquadro “Web Seeds” i vari link;
  • Scrivere quindi un commento descrittivo attraverso il quale chi ha scaricato il torrent, capirà cosa andrà a realizzarsi a download completato;

  • Spuntare la casella “Private Torrent” per ottenere un torrent da condividere solo con alcuni prescelti;
  • Scegliere il pulsante “Create and save as button” e di seguito su “Save” per ottenere il torrent.

Finito quindi tutto questo semplice e veloce processo, andiamo a caricare il nostro torrent su motori di ricerca come The Pirate Bay o Mininova e, non per ultimo, organizziamoci in modo da creare una vasta rete di scambio. Diamo quindi il file già caricato a molti amici e aspettiamo.

Tag: / / /

Articoli Simili

  • Salve!!! Ritorniamo a parlare di condivisione ed in particolar modo di p2p e torrent. Oggi infatti, per tutti coloro che non utilizzano spesso il protocollo torrent, ma che tuttavia preferiscono non disdegnano un download con questa tecnologia, il servizio web Torrent2exe.com. Torrent2exe.com ...

  • Salve!!! Abbiamo già parlato qui a Sparkblog.org di metamotori di ricerca per file *.torrent, come Filoogle o Torrentz. Oggi però, più che di un metamotore, vi segnalo BitDig. BitDig è un social network molto particolare il cui nome deriva dall'unione di due parole, Bitorrent e Digg, che fanno ...

  • Salve!!! Per la serie torrent e motori di ricerca, oggi voglio segnalarvi PizzaTorrent, metamotore di ricerca che offre i suoi servigi del tutto gratuitamente. PizzaTorrent in particolare, si distingue positivamente in mezzo a quella marea di siti web che offrono il medesimo servizio per via ...

  • Salve!!! Dopo DAP, oggi parliamo di un altro utile manager per i download, FlashGet. FlashGet è un software gratuito che facilita la gestione dei download rendendo possibile (se il server lo consente) fermarli e riprenderli a seconda delle nostre esigenze. Il bello di FlashGet però è la veloc ...

  • Salve!!! Quando scarichiamo un file, non sempre abbiamo la certezza che, a fine download, avremo il risultato sperato. Capita infatti che la fonte sia corrotta e ci porti a scaricare virus o comunque file assolutamente non desiderati. Questo avviene soprattutto quando scarichiamo attraver ...


Discussione 17 Commenti!

  1. SeeJay901 scrive:

    e come li metto i seed?

  2. Sniper Wolf scrive:

    @SeeJay901: Ovviamente, deve esserci almeno 1 seed a condividere il file, altrimenti il torrent non funziona.

    Fammi Sapere ;)

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook ;)

  3. SeeJay901 scrive:

    quando ho creato un torrent per condividerlo in TNT ho provato a scaricarlo su un altro computer ma nn ha fatto……… mi dite il perche?

  4. Sniper Wolf scrive:

    @Oracols: Ti ringrazio per la critica. Ovviamente, nella frase da te “incriminata”, si intendevano i trackers e i Seeds disponibili in maniera predefinita via web. Se si hanno dei dubbi, basta cercare la parola “tracker” su Google per avere tutte le risposte di questo mondo.

    Inoltre, devi capire che un articolo diventa troppo articolato (perdona il gioco di parole) e difficile da seguire sia per principianti che per utenti più “esperti” se vengono espresse tutte le più funzioni non essenziali nella vera e propria creazione del torrent.

    Per il resto, la guida non è sembrata mal fatta o sommaria per gli utenti che hanno commentato prima di te. Per cui mi reputo contento del mio lavoro.

    Ti invito a leggere altre guide qui su Sparkblog.org ;)

    A risentirci

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook ;)

  5. oracols scrive:

    la guida è abbastanza lacunosa…
    molto sommaria
    per esempio
    Se si hanno queste tipo di informazioni, inserire nel campo “Tracker” e nel riquadro “Web Seeds” i vari link;
    che significa???
    se si hanno questo tipo di informazioni… quali? cosa?
    fatele bene le guide
    anche per i principiatni
    non date tutto per scontato.

    se qualcuno ha bisogno scrivetemi che vi indico il link di una guida fatta a dovere.

  6. Sniper Wolf scrive:

    @Peterpan: Ottimo. Sono felice di averti aiutato :)

    A risentirci presto su Sparkblog.org ;)

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook ;)

  7. peterpan scrive:

    ho travato questa guida molto utile, visto ke utilizzo tantissimo utorrent x trovare i piu impensabili files, vorrei essere utile ankio contribuento con i miei file

  8. Sniper Wolf scrive:

    @Tia: hai dato a qualcun’altro il file? Se non ci sono seeds, non puoi scaricare alcun file.

  9. Tia scrive:

    Ciao a tutti… ho creato un mio torrent senza mettere niente in Web Seeds e senza spuntare niente…. Sul sito appare però se lo metto a scaricare va a velocità 0… come mai?

  10. Sniper Wolf scrive:

    @marco: l’azienda che produce e distribuisce uTorrent è la BitTorrent Inc., che non è né una casa discografica, né tantomeno una major.

  11. marco scrive:

    NON usate utorrent! scaricate un qualsiasi programma come deluge o altro, ma utorrent no! l’azienda che lo produce è una major, quindi…

    vedete un po’ voi

  12. Sniper Wolf scrive:

    Ciao ilprincipino89,

    forse stai usando anche altri software P2P, quindi la banda viene smembrata da ben due programmi, oltre al browser & co.

  13. ilprincipino89 scrive:

    sto scaricando un file di grosse dimensioni a non altissime velocita’, eppure 4000seeds e 40000peer… Quale potrebbe esser il perchè?Potrei aggiunger altri traker,servirebbe?E se si dove potrei trovarli? HO alice 7mega e in quanto a configurazione penso di averla fatta bene.

  14. Sniper Wolf scrive:

    Ciao cerberus,

    forse le impostazioni del tuo e del suo uTorrent non sono tali da permettere il download/upload del file. Controlla quindi nelle preferenze ;)

  15. cerberus scrive:

    ecco per l’appunto io uso spesso i torrent per scaricare ogni tipo di file ma il problema e che ho provato ( gia prima di questo articolo) a creare un mio torrent spuntando privato perchè dovevo darlo a un mio amico lo prima passato direttamente a lui senza passarlo da un tracker come mininova e non andava…allora ho provato a caricarlo su mininoma e lo stesso non va …ora non capisco cosa abbia sbagliato perchè cmq i passaggi sono gli stessi riportati in questa guida O_O….

  16. Graracing scrive:

    davvero utile.. molto interessante!

Lascia un Commento!

@

[Se ci sono "<" o ">" nel codice, cercale e sostituiscile con &lt; e &gt; rispettivamente (notepad is the way)]

More in Featured, Guide, Internet, p2p, Servizi Web, Software, Torrent, Trucchi, Vista, Windows
Glary Utilities, software tutto fare per la pulizia, l'ottimizzazione e la sicurezza del pc
Close