Dev Eject per gestire meglio la rimozione sicura del nostro dispositivo USB

Dev Eject è il software che abbiamo desiderato sempre avere quando Windows ci impediva di tirar via un dispositivo connesso via USB al nostro PC senza un motivo specifico. Ebbene, Dev Eject fornisce alcune funzioni utili per controllare il supporto e tutte le applicazioni ad esso inerente.

Mostra infatti tutti i dispositivi connessi, può espellere in modo sicuro un dispositivo e, soprattutto, fornisce l’elenco dei file aperti dal disco e visualizza quali processi tengono occupato il dispositivo stesso.

In particolare, per vedere quali sono i processi coinvolti, basta selezionare il nostro dispositivo e cliccare sul pulsante “Locks“; una finestra verrà aperta e lì potremo scoprire i suddetti programmi e anche “ucciderli” selezionando l’opzione “Kill the Process” dal menù contestuale del tasto destro.

È utile, per esempio, quando si hanno più dispositivi collegati al PC e se ne vuole espellere uno in particolare, o, ancor meglio, quando si vogliono rimuovere tutti quanti in un sol colpo.

Dev Eject è una applicazione valida e attualmente in beta. E’, ovviamente, disponibile solo per Windows 7, Vista e XP (siano essi a 32 o 64-bit) e pesa poco meno di 500 KB.

Link | Dev Eject

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.