Come disabilitare il Secure Boot in Windows 8

Il “Secure Boot” è una nuova funzione di Microsoft introdotta con Windows 8 che permette di prevenire l’avvio automatico di applicazioni che non sono autorizzate. Anche se gli intenti erano buoni, uno dei più gravi effetti collaterali che porta la sua attivazione è l’impossibilitá di installare altri sistemi operativi.

Disabilitare l’avvio sicuro, richiede una modifica del BIOS del computer. Ma procediamo per gradi:

1. Direttamente dal desktop di Windows 8, pigiare la combinazione “Win+C” e scegliere quindi “Impostazioni“;

2. Cliccare quindi su “Modifica impostazioni del PC“;

3. Selezionare la scheda “Generale“, quindi cliccare su “Riavvia ora” in “Impostazioni avanzate“. Viene chiesto di aspettare. Questo potrebbe richiedere un minuto o giù di lì, a seconda della capacità del computer;

4. All’interno del nuovo menu apparso, cliccare su “Risoluzione dei problemi”, quindi su “Opzioni avanzate”;

5. Cliccare su “Impostazioni del firmware UEFI“;

6. Clic sul pulsante “Restart” e attendere il riavvio del computer;

7. Una volta che il computer si avvia, è necessario accedere al BIOS. Per farlo, basta premere il tasto “Canc”, “F1” o “F2” (a seconda del computer) sulla tastiera non appena il computer inizia la sua accensione processo. Solitamente, il tasto da premere viene mostrato alla schermata di avvio in basso a destra;

N.B: Ogni utility di configurazione del BIOS è diversa per ogni PC. Dovremo quindi navigare intuitivamente attraverso l’interfaccia con le mie indicazioni seguenti.

8. Trovare un menu chiamato “Protezione” o “Impostazioni di sicurezza” @@@@. Una volta aperto, in basso potrebbe esserci l’impostazione “Proteggere la configurazione di avvio“, all’interno della quale dovrebbe esserci un’opzione simile a “Secure boot”, quindi disabilitarlo e riavviare premendo il tasto “F10”. Questa è spesso il pulsante magico che salva le impostazioni e riavvia il computer.

Nota: È possibile che non sia scritto esplicitamente. Per cui tenere gli occhi ben aperti su tutto ciò che contiene “boot sicuro” e/o “UEFI“.

Finito!

2 commenti su “Come disabilitare il Secure Boot in Windows 8”

  1. La domanda sorge spontanea:
    "Ho un Acer S3-391 con Uefi e Secure Boot attivati. Nel caso dovessi disattivare il Secure Boot, al riavvio dopo aver salvato le impostazioni il pc si avvierà tranquillamente entrando in Windows oppure dato che ho disattivato Secure Boot Windows non si avvierà e mi ritroverò nei casini?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.