Come disinstallare le app di Sistema su Android

Molti smartphone Android portano con sé delle applicazioni “extra” installate dai produttori. Alcune sono davvero utili, altre invece sono estremamente inutili e consumano solo risorse. Fortunatamente è possibile rimuovere queste applicazioni, ecco come:

Disinstallare App Sistema con Root Browser

1. Avviare l’applicazione “Play Store” e cercare l’applicazione “Root Browser” e quindi installarla;

2. Avviare l’applicazione appena installata. Viene richiesto di scaricare delle utility “extra” per attivare tutte le funzioni della app. Anche se vengono consigliate, è bene saltare la procedura toccando “No”;

3. Al primo lancio, ci si dovrebbe trovare già nella directory principale. Basta accedere a “system” -> “apps” e così troveremo tutti i file “*.apk” per le applicazioni installate sul telefono;

4. Trovare il file “*.apk” del programma da disinstallare. Tenere premuto il dito su di esso per aprire il menu di scelta rapida, quindi scegliere “Elimina” o “Rinomina“.

5. Trattandosi sempre di applicazioni di sistema, può essere più sicuro scegliere di rinominare il file. L’idea è cambiare il nome del formato, passando da “*.apk” a, per esempio “*.apk_dis“, in modo che il sistema non lo riconosca come applicazione.

6. Una volta terminato, toccare “OK” per salvare le modifiche.

Finito! Per sicurezza, consiglio di riavviare lo smartphone.

2 commenti su “Come disinstallare le app di Sistema su Android”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.