Essential Software Installer
 per scaricare/installare tutte le applicazioni fondamentali in due click

A tutti coloro che formattano spesso il proprio PC (come quello di amici/parenti) e/o re-installano il sistema operativo, piacerà l’applicazione di oggi.

Chi lo ha provato sulla pelle lo sa bene: in questi casi, il problema principale non è l’installazione del sistema operativo o la formattazione stessa, bensì il post-installazione, ovvero l’installazione dei programmi di base.

Ricordare il nome dell’applicazione, trovare il sito web ufficiale, scaricare l’applicazione, installare l’applicazione (ovvero evitare adware etc…). Tutto questo comporta una clamorosa perdita di tempo.

Per limitare questo noioso tram tram, si rivela davvero utile Essential Software Installer, software scritto in JAVA (è richiesto quindi l’installazione della piattaforma Java; la troviamo qui).

La sua interfaccia è costituita da un elenco di programmi suddivisi in web browser, plug-in e software. Viene inoltre rilevato automaticamente il software già installato, indicandolo con un segno di spunta.

La differenza principale tra Essential Software Installer ed i suoi diretti “competitor” sta tutta nel modo in cui vengono scaricate ed installate le applicazioni. Non vi è alcuna opzione per selezionare più programmi per il download e l’installazione. Quindi ogni programma deve essere selezionato singolarmente dall’interfaccia del programma.

Basta un click su “Download” e si apre una nuova finestra con i link al sito degli sviluppatori e un link per il download. Entrambi i link, se scelti con il mouse, vengono aperti con il browser web di default. Ciò significa che il software deve essere scaricato e installato manualmente.

Per cui, nella fase attuale, il programma agisce come uno strumento “bookmarking” (ovvero come una sorta di promemoria) contenente link che rimandano al download delle applicazioni supportate.

In effetti, gli sviluppatori dovrebbero prendere in considerazione l’aggiunta di funzionalità per automatizzare il download e l’installazione di programmi che sono supportati da Essential Software Installer .

Considerando che questa è una beta, possiamo riservarci un po’ di “speranza” per qualche nuova features.

Oltre che gratuita, Essential Software Installer è una applicazione open source e può essere scaricato dal link qui in basso.

Link ¦ Essential Software Installer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.