Come effettuare i backup dei salvataggi della PS3

Un paio di giorni fa, abbiamo già discusso sul come effettuare il backup completo della PlayStation 3. In effetti, è possibile anche crearne uno con file più specifici. I vantaggi che ciò comporta, sono numerosi:

1. Peso (nella maggior parte dei casi) estremamente minore rispetto alla versione completa;
2. Tempo ridotto per il processo di creazione e di ripristino;
3. Specificità del backup.

L’unico neo è anche il punto di forza, la selezione. Uno dei casi ideali in cui usare i passi che fra poco andremo ad elencare, riguarda certamente i salvataggi delle partite giocate. I salvataggi, infatti, cambiano in continuazione e difficilmente con un backup che completo, che impiega tempo e spazio utile, potrà resistere ai già citati tre maggiori vantaggi di un backup mirato.

Anche in questo caso la procedura non richiede nessun apparecchio esterno (a parte hard disk esterni/pen drive USB) è necessario per il funzionamento. In primo luogo, inseriamo l’unità di archiviazione e seguire le istruzioni riportate di seguito:

1. Con il gamepad, dirigersi in “Game” -> “Utilità dei dati salvati“. Questo è il luogo in cui tutti i nostri salvataggi vengono memorizzati;

2. Individuare i salvataggi sulla destra e premere il tasto Triangolo. Quindi selezionare “Copia” nella barra laterale;

3. Sarà richiesta la destinazione per la memorizzazione. Come già detto, qualunque unità esterna può essere utilizzata. I file di salvataggio non sono così grandi e pesanti. Inoltre, è possibile trasferire il salvataggio del gioco verso un altro account utente. Possiamo quindi passare i nostri salvataggi ad un nostro amico o parente in cambio di qualcosa 😀

4. Attendere che il processo si concluda ed il gioco è fatto!

Ripristinare i file di Backup dei salvataggi

Se si vuole copiare un savegame per la PlayStation 3, sarà necessario effettuare le seguenti operazioni:

1. Dirigersi in “Game” -> “Utilità dei dati salvati“;

2. In alto, si noterà il dispositivo collegato. Fare clic su di essa;

3. Proprio come prima, selezionare il salvataggio desiderato e premere Triangolo. Quindi selezionare “Copia” dalla barra laterale e scegliere di copiare sul disco rigido della PlayStation 3;

4. Attendere che termini la copia ed il gioco è fatto!

5 commenti su “Come effettuare i backup dei salvataggi della PS3”

  1. Ciao ragazzi ho assoluto bisogno di un aiuto.
    Circa 1 settimana fà ho fatto un backup dei dati PS3 su chiavetta e una riformattazione completa del sistema PS3.
    Ora potrò sembrare ridicolo e ignorante, ma come posso copiare i miei dati di backup dalla chiavetta USB alla memoria PS3?
    PS Sono entrato dentro l’opzione utilità dei dati salvati ma quando premo su dispositivo USB e poi triangolo mi visualizza i file ma sono tutti a 0 kb.

    Grazie di cuore una buona serata

  2. @Matteo: Purtroppo non mi è mai capitato di incappare in questo problema, per cui non so risponderti.

    Da quel che ricordo però, soltanto alcuni danno questi problemi. In particolare, giochi come Dragon Age, risultanto essere protetti, e quindi non copiabili in pen drive o dispositivi esterni.

    Magari riesci a trasferirli in un’altra PS3 tramite il cavo ethernet, ma visto che qui si parla di download dei salvataggi, credo la cosa non sia fattibile.

    Nel caso riuscissi a risolvere il problema, fammelo sapere, così aggiorno l’articolo (con i dovuti ringraziamenti) per tutto coloro che hanno avuto, come te, questo problema 😉

    A risentirci su Sparkblog.org 🙂

  3. Io dovrei effettuare un backup dei miei salvataggi.. Ma l’ultima volta che l’ho fatto mi diceva che i salvataggi non erano miei.. Come faccio a far capire alla PS3 che i salvataggi sono miei? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.