FocusWriter, per scrivere senza distrazioni

Per scrivere un articolo su Sparkblog.org ho sempre bisogno di tanta concentrazione. Devo concentrarmi solo e soltanto nell’articolo. Se mi distraessi, potrei non concludere il tutto in giornata 😀

Uno degli strumenti che ho usato per isolarmi dal mondo esterno, è stato DarkRoom. Ho notato peró che l’applicazione non è aggiornata da parecchio tempo e mancano i più comuni strumenti per la personalizzazione.

Per ovviare al problema, ho cercato un’altra applicazione simile, che potesse sostituire in pianta stabile DarkRoom. Non speravo di trovare un programma così funzionale: FocusWriter.

Gratuito ed Open Source, FocusWriter ha lo stesso obiettivo del fratello maggiore per Mac, WriteRoom: farci lavorare senza distrazioni. Infatti FocusWriter ci porta in una stanza completamente priva di browser e suoni, ricca di funzioni tutte pensate per una scrittura migliore, come la possibilitá di impostare uno sfondo a piacere o la correzione ortografica degli errori (il dizionario da scaricare è quello disponibile per OpenOffice, lo troviamo qui).

Un programma da provare assolutamente, sia su Windows che Linux e Mac, grazie al grande lavoro degli sviluppatori.

Link | FocusWriter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.