Gestiamo facilmente i file del server con FileZilla


Salve!!! Chi possiede un spazio web, sa bene quanto sia lungo il procedimento per inserire file in esso, soprattutto senza la presenza di un manager più o meno efficace. Per velocizzare il tutto è stato creato FileZilla. Esso è un ftp client, che riesce a trasferire e a ricevere, con una interfaccia grafica molto intuitiva, file tramite protocollo FTP,SFTP o FTP su SSL/TLS.

Appena avremo inserito i dati (“Host”, “Username”, “Password”, e “Port”) e saremo collegati al server, nelle colonne di destra, appariranno le cartelle e i file presenti nel server. Nelle colonne di sinistra invece, sono presenti i file del nostro hard disk. Per trasferire file dal nostro hard disk al server, basterà premere il tasto destro sul file/cartella prescelto e cliccare su “Upload”, oppure possiamo utilizzare il Drag and Drop : trasciniamo il file/cartella dalla colonna di sinistra a quella di destra. Per l’azione inversa, scaricare un file/cartella sul nostro hard disk, premiamo il tasto destro sul file/cartella prescelta e clicchiamo su “Download”; altra opzione per giungere allo stesso è trascinare il file/cartella prescelto nella colonna di sinistra.

Questo ottimo ftp client gratuito è sviluppato da volontari. Esso infatti è open source e distribuito sotto GNU GPL license. Proprio questa licenza, ha permesso di creare dei FileZilla portatili, come “FileZilla Portable” di PortableApps.com e “X-FileZilla” presente nel Win Pen Pack.

Maggiori Informazioni

Sito Ufficiale : filezilla-project.org

Download : versione 3.0.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.