Install-It per creare auto-installatori dei programmi masterizzati in CD/DVD

L’applicazione gratuita Install-It, mette a disposizione gli strumenti necessari per la creazione di un particolare auto-run in grado di mostrare una lista attiva nella solita finestra di esecuzione automatica. Con lista attiva, intendo proprio un elenco delle applicazioni che si trovano nel CD/DVD ed un link per avviare direttamente l’installazione del software in questione.

Tremendamente utile quando abbiamo abbiamo formattato l’hard disk e dobbiamo quindi iniziare da capo installando tutti quei software must-have. Oppure quando bisogna aiutare un amico che chiede “hai dei programmi “buoni”?“.

Il meccanismo non è dei più semplici, bisogna solamente capirlo. In primis, è necessario modificare il file “install.ini” (che si trova nel pacchetto di circa 700 KB) a seconda dei programmi da installare. Un esempio in alto. Come vediamo, è necessario indicare il nome che verrà mostrato (ad esempio “CCleaner“) e, separato da una virgola (non preceduta né seguita da uno spazio), indicare il percorso in cui troviamo l’installer (ad esempio, trovandosi “ccsetup233.exe” nella cartella “CCleaner” del CD/DVD, bisogna scrivere “\CCleaner\ccsetup233.exe;”). Lo slash traverso (“\”) rappresenta proprio la “pagina principale“, meglio definibile come root, del CD/DVD.

Conclusa questa prima fase, occorre masterizzare il CD/DVD con uno dei soliti programmi (CDBurnerXP, StarBurn).


 Ora abbiamo un CD che, nella gran parte dei computer, si aprirà con un elenco dei programmi che possono essere installati.

Tutto questo senza indovinare quale icona o quale strano nome corrispondono al software. Install-It è un software gratuito per sistemi Windows.

Link | Install-It

Via | The Red Ferret Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.