Come nascondere l’area delle notifiche e/o l’orologio in Windows 7

Ecco una veloce guida per gli utenti di Windows 7, che consente di disattivare/nascondere dall’area di notifica e l’orologio all’estremità destra della barra delle applicazioni.

1. Nella barra di ricerca, digitare “gpedit.msc” per aprire il “Editor Criteri di gruppo locali“. Dirigersi in “Configurazione utente” -> “Modelli amministrativi” -> “Menu Start e barra delle applicazioni“;

2. Ora, cliccare due volte sulla voce “Nascondere l’area di notifica“. Selezionare “Attivata“, quindi fare clic su “Applica” -> “OK“;

L’intera area di notifica (quindi icone & co.) sarà nascosta. Nella barra delle applicazioni verrà visualizzato solo il pulsante di avvio, i pulsanti delle applicazioni, le icone personalizzate e l’orologio di sistema.

Per nascondere anche l’orologio di sistema, bisogna seguire queste indicazioni:

1. Navigare fino a giungere la stessa finestra, come sopra indicato;

2. Doppio clic sulla voce denominata “Rimuovo l’Orologio dall’area di notifica del sistema“. Selezionare “Attivata“, fare clic su “Applica” -> “OK“;

Accertiamoci che tutte le impostazioni siano disattivate o non configurate per tornare alle vecchie impostazioni facilmente.

N.B.: è necessario chiudere o riavviare Windows per far sì che le modifiche abbiano effetto.

4 commenti su “Come nascondere l’area delle notifiche e/o l’orologio in Windows 7”

  1. @Marco: Quando, tempo fa, ho fatto la stessa cosa, ripristinando le notifiche, mi è bastato selezionare “Disattivata” alla voce denominata “Rimuovo l’Orologio dall’area di notifica del sistema“. Quindi ho fatto “OK” e riavviato il PC.

    Tutto è tornato come prima. Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  2. Ciao,anche a me è successa la stessa cosa , anche riportando le opzioni allo stato originale l’orologio non compare più.

  3. Ciao ho ho disabilitato l’orologio nell’area di notifica, ma ora volevo riabilitarlo.
    NON viene piu’ fuori, sia mettendo “non configurato” sia con disattivato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.