Come nascondere del testo all’interno di una Immagine con SteganographX

Come da titolo, quest’oggi voglio segnalare una applicazione fantastica, SteganographX. Si basa sull’antichissimo concetto della “Steganografia” (teorizzata per prima dall’abate Tritemio), ovvero del nascondere la comunicazione che hanno due o più interlocutori. Lo fa Cassano quando si mette la mano alla bocca durante gli allenamenti filmati, lo facciamo/facevamo noi a scuola per evitare che i prof. ci sentissero.

Cambiando mezzo di comunicazione, cambia anche il metodo per nascondere l’informazione, ma non cambia assolutamente il concetto che sta dietro. L’ha capito lo sviluppatore del software, che ha pensato di nascondere del testo in una immagine. SteganographX fa solo questo, è il suo unico compito. E lo fa bene. Il più delle volte, una immagine è insospettabile ed è difficile da decriptare senza gli strumenti adatti.

Se poi il cambiamento non modifica visivamente l’immagine, l’idea è davvero ottima. E SteganographX fa proprio questo, gratuitamente.

Assolutamente privo di pubblicità, SteganographX non necessita di installazione (possiamo conservarlo per questioni future su penna USB). Per immagazzinare informazioni in incognito, basterà importare l’immagine “contenitore” e nella parte in basso inserire il testo. Clicchiamo “Encrypt” per nascondere il testo nell’immagine.
Invece, per decriptare un’immagine già elaborata con questo sistema, basta importarla come fatto precedentemente e cliccare sul pulsante “Decrypt

Link | SteganographX Plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.