Come recuperare le password della propria rete WiFi domestica

Salve!!! Molti di noi si connettono ad internet attraverso un router, che poi trasmette dei segnali Wi-Fi attraverso i quali possiamo legare il nostro pc (o iPod Touch 😉 ) al router, che a sua volta ci unisce all’immenso mondo virtuale.

E’ quindi molto importante cercare di proteggere il router, soprattutto quando paghiamo la nostra connessione a tempo. Solitamente, riusciamo a fortificare i nostri segnali, impostando una password per il nostro router, naturalmente criptata secondo le nostre esigenze. Questa poi viene salvata nel pc e così eviteremo la trafila di inserire caratteri particolari e senza dubbio difficili da ricordare.

Se però questa parola chiave non viene segnata da nessun’altra parte oltre che nel pc, l’unico modo per comunicarla a qualcuno e connettersi direttamente al router tramite il cavo ethernet. Grazie però ad alcuni bravi programmatori, ci sarà possibile riscoprire la password del router salvata in Windows attraverso WirelessKeyView.

WirelessKeyView è un software gratuito che riesce a decifrare l’algoritmo di protezione con cui Windows protegge il nome della password, e di conseguenza mostra a noi il nome, il tipo di protezione password e molti altri dati che riguardano proprio la connessione.

WirelessKeyView è una utility molto semplice da utilizzare ed è disponibile in lingua italiana (qui è possibile scaricare il pacchetto di localizzazione). Dopo aver scovato le password, possiamo salvare queste sottoforma di file di testo *.txt e quindi portarle definitivamente con noi.

WirelessKeyView è inoltre compatibile con Windows XP e Vista.

Link | WirelessKeyView

30 commenti su “Come recuperare le password della propria rete WiFi domestica”

  1. Ciao, anche io vorrei connettermi col mio ipod touch, ma non mi ricordo la password modificata da me in persona ( con password personale ) come posso fare?

  2. Salve,ho un problema…
    Non ricordo la password del mio router…volendomi connettere con il mio Ipod Touch,ho scelto di utilizzare WirelessKeyView e da come ho letto nei commenti precedenti a me interesserebbe la chiave ASCII…
    In quella riga,segna delle lettere e dei numeri impossibili da scrivere e decifrare,come posso risolvere il mio problema??
    Grazie in anticipo! 😉

  3. Ragazzi ho un problema.Non ricordo la mia chiave di rete del mio router.
    è un digicom raw150-a03.
    password di 10 caratteri.andando a memoria siccome quella di base di 32 caratteri creava problemi,il tecnico al momento dell’acquisto mi aprì l’impostazione per cambiarla e me la fece scegliere,solo che ora non la ricordo più.
    ricordo se non erro che c’era il nome di mia madre e sono già 6 caratteri,ma non so se ma messo maiuscole minuscole,o altro.ho fatto alcuni tentativi ma non riesco a recuperarla.
    la password è in memoria sul mio mac,ma non riesco a visualizzarla.
    come posso risolvere il problema :((???

  4. Scusate, ma c’è chiaramente scritto che se usate WINDOWS XP e avete una chiave WPA-PSK la password in ascii non viene visualizzata, ma potete tranquillamente utilizzare la password in esadecimale su un altro PC per collegarvi alla stessa rete WiFi. Io l’ho fatto e funziona.
    Di seguito la descrizione che c’è in inglese:

    Notice About WPA-PSK Keys
    When you type a WPA-PSK key in Windows XP, the characters that you type are automatically converted into a new binary key that contains 32 bytes (64 Hexadecimal digits). This binary key cannot instantly be converted back to the original key that you typed, but you can still use it for connecting the wireless network exactly like the original key. In this case, WirelessKeyView displays this binary key in the Hex key column, but it doesn’t display the original key that you typed.

  5. scusate io ho dimenticato la pass della mia rete m serve per configurare il nuovo pc e ovviamnte m kiede la pass per la mia rete ma nn ricordo dv ho messo il foglio cn la pass e il programma nn m da nessuna pass aiutoooo !!!!!! 🙁

  6. @Benedetta: Se è vuota, vuol dire che il software non è riuscito ad estrapolare la password. In ogni caso, per avviare un software con i privilegi d’amministratore ti basta cliccare con il tasto destro sull’eseguibile e cliccare su “Esegui come Amministratore”.

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  7. mi spieghi cosa significa lanciare il programma con i privilegi dell’amministratrore?
    Anche la mi Key ascii è vuota

  8. cia sono magda e volevo chederti se io o la mia linia wi-fi con rete fisa adsl come poso recuperare la chiave di protezione(ASCII e HEX)per mio telefono

  9. ciao io volevo recuperare la mia chiave di protezione per poi potermi connettere con la wii ad internet…con questo programma è possibile fare ciò ????

  10. @Tom: Quante cavolate scrivi tu, amico mio 😀
    Il software è fatto molto bene, e basta leggere un po’ l’articolo per capire come funziona.

    Se il campo ASCII è vuoto, possono essere varie le motivazioni, ad esempio che si sta usando una LAN interna e quindi si è connessi tramite una configurazione impossibile da tracciare per l’app in questione.

    Dalle tue parole, poi, capisco che tu non vuoi conoscere la password della rete, bensì del tuo modem, cosa praticamente impossibile.

  11. Quante cavolate…non so perché ma quando apro il programma lo spazio della chiave ascii è completamente vuoto e sono certo che il mio modem è fornito di password.

  12. @abc: con “bloccato internet con una password” cossa intendi? Questa applicazione, serve a leggere la chiave precondivisa che appunto sta usando il tuo PC per leggere i pacchetti inviati dal router.

    Il computer deve essere collegato con il router via WiFi per poter funzionare.

    Se il problema riguarda la criptazione del segnale, allora devi provare ad accedere al PC dei genitori, quindi usare il programma in questione e salvare la password, che poi andrai ad inserire nel PC della tua amica.

    A risentirci su Sparkblog.org ;D

  13. ciao volevo chiederti una cosa….a una mia amica i genitori gli hanno bloccato internet con una passwod.ora chiedevo cn questo programma posso trovarla ???? [credo sia ovvio che devo agire dal suo pc no ??] grazie in anticipo

  14. @massimiliano: si può eseguire su qualunque macchina con sistema operativo Windows XP (o superiore) che sia collegata direttamente alla fonte del segnale Wireless.

  15. tutto questo si può eseguire anche su pc fisso ??perchè io sto cercando di entrare nella mia rete di casa con il mio ipod touch ma non trovo + il foglio con la password è possibile eseguire il processo anche da un pc fisso?

  16. tutto questo si può eseguire anche su pc portatile perchè io sto cercando di entrare nella mia rete di casa con il mio ipod touch ma non trovo + il foglio con la password è possibile eseguire il processo anche da un pc fisso?

  17. -@rc: prova a lanciare il programma con i privilegi di amministratore, qualora tu stia utilizzando Windows Vista o Windows 7.

  18. quando lo apro mi compaiono solo le cifre esadecimali. il campo ASCII rimane vuoto, c’è un metodo per convertire la password?

  19. @lisa: forse hai letto la chiave in formato Esadecimale. Quella che a te interessa, invece, è quella ASCII 😉

  20. L’articolo è molto chiaro…purtroppo però non riesco a risolvere il mio problema in quanto la password che wirelesskeyview mi trova non corrisponde…almeno la mia password so per certo che ha 8 cifre, quella trovata ne ha una quantità spropositata….come faccio?vorrei usare con la wireless il mio i-phone….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.