Guida per la ricerca ed il download di musica [Parte #1]

Salve!!! Negli ultimi anni il numero di siti web con link verso download gratuiti e per lo streaming di musica, è esploso. Oggi ci sono più che mai dei metodi per venire in possesso di una determinata canzone e proprio oggi, provo ad evidenziare alcuni dei migliori servizi web e software per la ricerca ed il download rapido e veloce di tracce musicali online.

Per cercare di impostare un certo ordine, dividerò in più parti la guida:

Indice

Motori di ricerca e Siti per Streaming

Thesixtyone, trova e scarica nuova musica e permette di creare playlist di brani in streaming. Thesixtyone è probabilmente uno dei più ricchi e piena di funzionalità, ben ponderato fra i siti del suo genere. Non importa quello che fate, la musica continua ad essere riprodotta, in modo da poter navigare ovunque e ascoltando le nostri canzoni preferite e scaricare MP3 senza mai fermare la musica. Alcuni tipi di musica potranno essere scaricate gratuitamente direttamente da thesixtyone, mentre altri DRM-free potranno essere acquistate tramite Amazon MP3.

Link | Thesixtyone


SkreemR è un altro, semplice, motore di ricerca MP3. SkreemR include nelle sui ricerche da siti web per lo streaming in modo da offrire risultati più utili ed affidabili riguardo qualsiasi canzone direttamente dal browser. Una qualità molto apprezzata di SkreemR è la semplicità con la quale permette il download delle canzoni, e per l’ascolto della traccia audio prima del download, evitando di scaricare file inutili.

Link | SkreemR


SeeqPod è un buon motore di ricerca che si fa notare a prima vista grazia alla sua interfaccia molto user-friendly e altresì studiata. La creazione di playlist sarà un vero e proprio gioco attraverso un semplice drag & drop.

Link | SeeqPod


Beemp3.com si propone come un interessante motore di ricerca di files Mp3 capace di scansionare il web alla ricerca di brani e canzoni di artisti internazionali. La ricerca può essere effettuata per chiave generica o impostata per nome dell’artista, canzone o album. Beemp3.com fornisce nei risultati i link diretti alle risorse, pronte per essere salvate su disco (Mp3 gratuiti, ringtones a pagamento), dopo aver letto ed accettato sette puntualizzazioni sul servizio. Beemp3.com cataloga centinaia di migliaia di files.” (Freeonline.org)

Link | BeeMP3


Deezer è un sito ben progettato dove si concentrano sulla riproduzione di brani, canzoni di rating, e di altre funzioni più avanzate per gli utenti registrati (anche se non è necessario essere registrati per utilizzare il sito). È possibile anche visualizzare e ascoltare intero album su Deezer. Come gli altri sopra elencati, troverete tonnellate di grande musica, ma il download link può essere difficile da trovare. È tradotto in 16 lingue (anche l’italiano).

Link | Deezer


The Hype Machine indicizza tutti i blog che contengono link a file musicali mp3, ne fa una copia sui propri server (per non intaccare la banda dei blog), e poi in base alle ricerche degli utenti permette di ascoltare questi brani.

Potete ottenere un feed RSS per ogni ricerca che eseguite, sia che usiate come parola chiave un artista, un brano (diversi artisti per lo stesso brano o titolo) o un blog (tutti gli mp3 proposti da quel blog): potrete così ottenere ogni giorno nel vostro aggregatore per podcast o in iTunes, nuovi file mp3 da mettere nel vostro lettore.

The Hype Machine propone anche l’ascolto in streaming tramite Winamp, Windows Media Player e RealPlayer, oltre ad un lettore in Flash ben realizzato che si può anche integrare nel vostro blog. Oltre chiaramente alla vendita dei brani.

Link | The Hype Machine


Coloro i quali vogliono assicurarsi che il download non sia protetto da copyright, segnalo l’ottimo servizio web, CCHits: “si tratta di una ”social application” dedicata alla musica, realizzata per dare modo agli utenti di pubblicare e condividere i brani rilasciati con licenze Creative Commons. Il sito permette agli utenti di ascoltare, segnalare e votare i brani musicali, contribuendo alla stesura delle classifiche di gradimento.” (Freeonline.org)

Link | CCHits

0 commenti su “Guida per la ricerca ed il download di musica [Parte #1]”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.