Come rinominare più file contemporaneamente senza perdere troppo tempo con Ant Renamer

Siamo di ritorno da un viaggio in Bandar Seri Begawan (capitale del Brunei) e abbiamo la nostra scheda da 4GB ormai piena di foto splendide. Tornando a casa, vogliamo ordinarle per meta turistica o per giorno.

Uno dei problemi più comuni, è il fatto che le foto scattate con la gran parte delle macchine fotografiche in giro per il mercato hanno una un nome simile a 100_2705.JPG, che decisamente rappresenta veramente poco (o nulla) del soggetto/paesaggio ritratto nell’immagine. Quindi bisognerà rinominarle una ad una: decisamente una chiara perdita di tempo e soprattutto una perdita di tempo che può essere annullata o certamente ridimensionata positivamente da uno dei numerosissimi software in circolazione per il rename dei file.

Fra le migliori applicazioni che fanno un lavoro del genere in autonomia, si triva certamente Ant Renamer.

Software gratuito ed open source, Ant Renamer fornisce numerose funzioni tramite la sua intuitiva e comoda interfaccia. In realtà, le uniche cose necessarie per iniziare a rinominare sono due: indicare quali siano i file da rinominare; impostare una regola generale per farlo. Questa regola non ha limiti, se non quelli che crea la nostra fantasia e l’obbligo di rinominare ogni file con un nome univoco (ad esempio tramite un numero finale).

Ant Renamer è capace di rinominare, oltre le immagini e tutti gli altri tipi di file, anche le cartelle, fornendo le medesime funzionalità. Grazie al supporto dei caratteri Unicode, Ant Renamer garantisce l’utilizzo di una grandiosa libreria di caratteri.

Ant Renamer è disponibile in diverse lingue, fra cui l’italiano, ed è una applicazione no-install (in effetti è disponibile per il download anche una versione installabile, altrettanto utile nei casi in cui non si ha bisogno del fattore “portable“), cioè un software che non richiede installazione, funzionante quindi anche su Pen Drive ed in generale su tutti i dispotivi esterni.

Link | Ant Renamer

Un commento su “Come rinominare più file contemporaneamente senza perdere troppo tempo con Ant Renamer”

  1. Pingback: Come rinominare più file contemporaneamente senza perdere troppo tempo con Ant Renamer « Oceanoweb’s Weblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.