I migliori 5 antivirus secondo gli utenti

Salve!!! Si discute molto di sicurezza informatica e soprattutto di come difendersi da virus che cercano di rubare dati personali o rendono un zombie guidato a distanza il proprio pc.

Purtroppo, non esiste un antivirus perfetto, poiché questi sono basati su database di virus esistenti. Esistono però antivirus che attraverso la loro leggerezza, interfaccia grafica e soprattutto protezione, si rendono i nostri preferiti.

La top 5 degli antivirus favoriti dagli internauti, è più o meno la seguente:

AVG Antivirus (Freeware e Shareware)

AVG-Antivirus

La leggerezza di AVG Free fornisce una protezione contro i vari virus nascosti nei pressi di Internet. AVG si divide in due versioni, una gratuita (con limitazioni) ed un’altra a pagamento, che dispone di molte funzioni di protezione in più. La maggior parte degli utenti però utilizzano e si proteggono con AVG Free, giunto recentemente alla versione 8.0, che include, oltre ad un ultra-aggiornato database antivirus, varie funzioni in più per proteggere il proprio pc da tutti i tipi di malware.

NOD32 (Shareware)

NOD32 è conosciuto per la sua velocità e il minimo consumo di risorse di sistema, ma tutti gli utenti affermano di come questo sia potente contro qualunque tipo di malware. Purtroppo NOD32 è un software proprietario a pagamento (40 $ all’anno per pc).

Avast Antivirus (Freeware e Shareware)

Disponibile sia in versione freeware (home) e shareware (Professional), Avast Antivirus è consirato come l’alternativa a AVG. Avast è leggermente più pesante per risorse di sistema, ma gli utenti sostengono la sua eccellente protezione in più che compensa questo GAP verso i due precedenti antivirus segnalati. La versione freeware richiede l’utilizzo di un codice, reperibile gratuitamente a questo indirizzo.

Avira AntiVir (Freeware and Shareware)

Secondo molti dei suoi utenti, Avira è l’antivirus gratuito per individuare virus e altri malware che altre applicazioni si fanno sfuggire. Come molti dei suoi simili, Avira è disponibile sia in versione freeware (Personal) che shareware (Premium), anche se la prima è molto più diffusa fra gli utenti di Avira.

Kaspersky Anti-Virus (Shareware)

Kaspersky si sta costruendo la fama di miglior antivirus, ma non è il più utilizzato a causa del suo costo (60 $ all’anno per pc). E’ sempre nei primi posti nelle classifiche stilate dai vari professionisti e non a caso è sicuramente un ottimo antivirus, che offre una protezione firewall-antivirus davvero formidabile. Kaspersky vanta anche un tempo di risposta veloce ai nuovi virus ed è riscito a conquistare il cuore di molti utenti.

Via | LifeHacker

4 commenti su “I migliori 5 antivirus secondo gli utenti”

  1. Io utilizzo invece Kaspersky. Mai avuto problemi, tranne quella volta quando ha tentato di mandare explore.exe in quarantena 😉 Fortunatamente però mi son accorto.

  2. ho sempre usato AVG e devo dire che mi son trovato sempre bene..con la nuova versione poi particolarmente!
    “risponde” meglio delle versioni precedenti e ha molte funzioni in piu’..davvero un bel salto dalla v.7

  3. secondo me (ma anche secondo molti test) avira antivir è l’antivirus migliore, sicuramente -come appunto dici- nell’individuare la maggior parte di minacce possibili. inoltre è davvero leggerissimo! in seconda posizione io metterei avg free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.