Come trasformare l’iPhone/iPod Touch in un mouse e in una tastiera senza fili per il PC/Mac

Proprio in questi giorni, cercavo una tastiera senza fili da collegare al mio PC per fare il figo wireless. Ma nello splendido giorno in cui stavo per partire verso l’infinito e oltre per comprare l’oggetto dei miei desideri, poco prima di lasciare casa, mi imbatto surfando il web in una altrettanto splendida applicazione per iPhone e iPod Touch, detta “Logitech Touch Mouse Server“.

Indovinate un po’? Fa esattamente quello che stavo cercando di fare con una tastiera senza fili, ovvero trasforma l’iPhone/iPod Touch un vero e proprio mouse e tastiera wireless (nello stesso tempo). Per di più gratuitamente.

Creato proprio dalla Logitech che fa mouse, tastiere, webcam, tappetini per mouse (etc…) qualche anno fa, Logitech Touch Mouse Server è una applicazione da installare sia sul nostro dispositivo iOS, sia sul nostro PC/Mac, sia esso a 32 o a 64-bit.

Ecco le funzioni che l’App regala al nostro iDispositivo:

Trackpad multi-touch che simula, oltre che il puro movimento, anche due o tre pulsanti del mouse (tasto sinistro e destro + rotellina);
— Permette di scorrere la pagina con due dita;
Tastiera completa che compare automaticamente non appena è necessaria (dopo un click su un campo di testo, ad esempio);
— E’ possibile mostrare o nascondere la tastiera in qualsiasi momento;
Trackpad e tastiera sono disponibili in modalità orizzontale e verticale;

Per fare funzionare il tutto, bisogna accertarsi che entrambi gli apparecchi siano collegati alla stessa sorgen WiFi, che può essere il nostro router di casa o una connessione ad-hoc creata con il PC/Mac. Una volta fatto ciò, basta avviare l’applicazione sul nostro PC/Mac, e quindi eseguire la medesima App sul nostro iOS e selezionare dalla lista il nostro PC/Mac.

Con gradita sorpresa, scopriremo la goduria di far muovere il mouse con il display del nostro iRobo e di scrivere parole irripetibili nei vari campi di testo sparsi per il web.

Dopo questa idea di Logitech, sono nate altre App, come MobileMouse, che sfruttano come base lo stesso metodo ed offrono (solo e soltanto nelle loro versioni pro a pagamento) funzionalità avanzate, gradite soprattutto ai fanatici della mela. Preferisco comunque utilizzare la soluzione di Logitech perché più compatta e adatta alle mie esigenze di base, ovvero muovere il mouse e scrivere con la tastiera.

Link | Logitech Touch Mouse Server

5 commenti su “Come trasformare l’iPhone/iPod Touch in un mouse e in una tastiera senza fili per il PC/Mac”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.