Come verificare che il nostro Windows 7 sia Genuino e Valido per Microsoft

Così avete un computer con Windows 7 installato, ma non siete sicuri che sia una versione autentica, eh? Ci sono un paio di modi che fanno al caso nostro per controllare che la copia di Windows 7 è autentica.

Eccoli, belli elencati e sempre pronti:

Metodo 1 – L’applicazione “Attiva Windows”

Il modo meno conosciuto, ma in realtà più veloce, per confermare che Windows 7 sia autentico è cliccare su “Start” (in effetti oggi definitio “Orb“) e digitare “Attiva Windows” nella casella di ricerca.

Se la copia di Windows 7 è attivata e genuina, leggeremo il messaggio “Attivazione Completa” e vedremo il logo del software “Microsoft Genuine” sul lato destro. Proprio come nell’immagine qui sopra.

Metodo 2 – Convalida Online

Il secondo modo si basa su un collegamento a Internet.

Se abbiamo mai provato a scaricare gli aggiornamenti da Microsoft, probabilmente avremo notato che la copia di Windows deve essere convalidata prima che il download venga avviato.

Beh, è ​​possibile utilizzare questo strumento indipendentemente dagli aggiornamenti, recandosi qui. Meglio visitare il sito web con Internet Explorer, per evitare così di installare improbabili componenti aggiuntivi “inutili” per altri browser.

In sostanza, bisogna scaricare ed avviare un piccolo programma (dal peso di pochi Kilobyte) e quindi cliccare su “Convalida“.

Metodo 3 – Pannello di controllo

Il terzo modo per verificare Windows 7, la rivela il “Pannello di controllo“: cliccare su “Start” -> “Pannello di controllo” -> “Sistema e Sicurezza” -> “Sistema“.

Scorriamo tutta la finestra fino al fondo e si dovrebbe vedere una sezione denominata attivazione di Windows, che dice “Windows è attivato” e viene mostrato il numero di serie. Ovviamente, c’è il solito “bollino blu” di Microsoft.

In conclusione, se abbiamo acquistato una copia di Windows 7 da un improbabile mercatino dell’usato o su eBay per un prezzo ridotto, si consiglia di controllare che il seriale del prodotto è effettivamente valido e non contraffatto!

2 pensieri riguardo “Come verificare che il nostro Windows 7 sia Genuino e Valido per Microsoft”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *