[Video-Tutorial] Come creare un sitemap di un blog in piattaforma Blogger e mandarla a Google per indicizzare tutti i post


Salve!!! In un blog, di qualunque tipo, se vogliamo farci amico il carissimo Google, che al momento ha un dominio quasi totale in tutta Europa, bisogna disporre di una sitemap che si attenga alle regole della Big G.

Nella piattaforma Blogger, per creare un sitemap, dobbiamo sfruttare l’ottimo Strumenti per i webmaster di Google, che possiamo trovare qui (per utilizzarlo bisogna avere un account gMail, in modo da poter aggiugere ai servizi standard anche questo):

Ora andiamo ad inserire nel modulo dell’immagine, l’indirizzo del vostro blog, e clicchiamo su “Aggiungi sito“:

Dopo aver aggiunto il nuovo sito, tocca verificare che noi siamo i proprietari del sito. Per farlo, in blogger, bisogna scegliere l’opzione “Aggiungi un metatag“:

In sostanza andremo ad inserire un particolare codice che Google stesso ci fornirà per il nostro HTML di Blogger:

Copiamo quindi il metatag, e andiamo ad incollarlo nel codice del nostro blog (Layout -> Modifica HTML) e salvare le modifiche, come ci indica la seguente immagine:

Dopo aver inserito il metatag, ritorniamo a “Strumenti per i Webmaster“, e clicchiamo sul pulsante “Verifica” per dire a Google di visitare la pagina per andare a visualizzare il codice, che ci darà l’autorizzazione per la creazione della sitemap:

Andiamo quindi nella sezione “Sitemap” -> “Aggiungere una Sitemap“:

Nel menu appena comparso, andiamo a selezionare “Aggiungi sitemap web generale” e quindi, nella fase 3, il codice rss.xml?max-results=1000&start-index=1 rss.xml?max-results=1000&start-index=1 (in modo da mandare a Google fino a 1000 articoli da indicizzare; chi ha quindi scritto più di 1000 articoli quindi dovrà modificare il codice secondo le sue esigenze, modificando il numero 1000 presente nel codice. Mi sono accorto però che, se mandiamo a Google rss.xml?max-results=1000&start-index=1, Big G ci risponderà con degli AVVISI, che potrebbero fare perdere posti importanti nelle SERP di Google. Per ovviare al problema dunque, basta modificare rss con atom: atom.xml?max-results=1000&start-index=1). Andiamo a dare la conferma con “Aggiungi una Sitemap web generale” :

Avremo quindi una sitazione come questa:

Aspettiamo qualche ora che Google “digerisca” la nostra sitemap, e, se nello stato c’è un “OK” e nel menu “URL indicizzati” ci saranno tutte le pagine che abbiamo inviato, allora il nostro sito e i nostri articoli appariranno nelle pagine di Google.

Per rendere la visione della guida più da vicino, ho creato un video tutorial, che può essere scaricato da qui.

2 commenti su “[Video-Tutorial] Come creare un sitemap di un blog in piattaforma Blogger e mandarla a Google per indicizzare tutti i post”

  1. @emy: No, soltanto chi ha scritto più di 1000 deve modificare il 1000. Se ne hai scritto meno il codice è corretto.

    Il codice (spero tu intenda il metatag) lo devi copiare appena dopo il tag head.

    A presto su SKB.org 😉

  2. ciao grazie per la spiegazione ,quello che non ho capito se devo mandare la sitemap dopo 1000 articoli o anche se ne ho scritti meno? e poi volevo chiederti non ho capito in che punto devo copiare il codice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.