XBMC Media Center, gestore di file multimediali gratuito per Xbox, Windows, Linux, Mac OS X

Salve!!! Con la console XBox, giocare non è l’unica cosa che si può fare. La piattaforma di Microsoft può anche rendersi un ottimo Media Center, attraverso il quale è possibile ascoltare e visionare video, clip, film & co.

XBMC Media Center (in precedenza chiamato “XBox Media Center“), gratuito e open source, porta sulla XBox un efficiente gestore e riproduttore di file multimediali.

XBMC supporta un’ampia gamma di formati multimediali e include funzioni come playlist, slideshow, previsioni del tempo e la possibilità di aumentare le potenzialità con dei plugin di terze parti. Come un vero e propro media center, XBMC può riprodurre la maggior parte audio e video, così come visualizzare immagini di praticamente qualsiasi formato e da qualunque dispositivo compresi CD, DVD, USB o rete come Internet e LAN.

XBMC è distribuito sotto la GNU General Public License (con alcune librerie usate da XBMC sotto licenza LGPL). XBMC è dunque un progetto sviluppato da volontari nel loro tempo libero. Non è prodotto, approvato o supportato da Microsoft o da un altro fornitore.

Recentemente, gli sviluppatori hanno creato delle versioni per piattaforme per Windows (XP o Vista), per Mac OS X, per Linux ed un’altra ancora, un Live CD per far girare XBMC Media Center indipendentemente dal sistema operativo utilizzato (XBMC Live).

In particolare, XBMC Live è una distribuzione Linux gratuita . Il sistema non ha bisogno di essere installato in modo permanente su un disco rigido. Si tratta di una soluzione ragionevole per coloro che possiedono un computer vecchiotto, da usare come un potente media center, o per coloro che cercano una alternativa libera a Windows XP Media Center Edition, o ancora per chi desidera semplicemente provare XBMC Media Center per la prima volta, senza dover installare nulla.

La forza di XBMC Live è la portatilità con la quale è possibile eseguire praticamente in qualunque pc XBMC Media Center.

Un commento su “XBMC Media Center, gestore di file multimediali gratuito per Xbox, Windows, Linux, Mac OS X”

  1. Ciao,
    sapete per caso consigliarmi come mai l’XBMC che ho sul mio xbox non fa partire nessun genere di file video e nemmeno i DVD video?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.