Come installare Mac OS X Leopard su Dell Inspiron Mini 9

Salve!!! Da pochi mesi è nato il Dell Inspiron Mini 9, uno fra i più amati netbook/subnotebook, insieme a ASUS EEE PC e Acer Aspire One, ma già  qualcuno è riuscito ad installarci sopra Leopard, l’oramai celebre sistema operativo di Apple.

Leopard viene apprezzato soprattutto per il suo essere semplice da utilizzare e nello stesso tempo più sicuro di Windows, poiché esistono veramente pochi malware per Mac OS X 10.5. Di certo non è immune a virus & co., ma per ora, se non si vanno a cercare problemi, Leopard rimane un buon sistema operativo.

Ritornando al nostro Dell Mini 9, è realmente possibile installare una versione patchata di Leopard. Essendo un computer “diverso” dai normali, la procedura, pur essendo simile a quella già  segnalata in questo post, è differente.


Indice


Premessa

Installare un sistema Apple in un qualunque computer non Apple, è illegale. Chi vuol seguire questa procedura, lo farà  di sua volontà . Questa guida infatti, non vuole in alcun modo dare un incipit ad una violazione, bensì vuole documentare un dato di fatto.

Con questa guida, si riuscirà  a far funzionare l’intero Dell Mini 9, comprese scheda Wireless, audio e video.

N.B.: Una cosa importante da non fare dopo aver effettuato l’installazione e le varie configurazioni, è quello di aggiornare software legati in qualche modo a Apple, come hardware Leopard e iTunes. La società  di Cupertino, come è giusto che sia, per bloccare queste pratiche, rende inutilizzabile tutti Leopard appena rileva che il sistema non è originale.


Cosa ci serve

Il processore del mini Dell, essendo molto simile a MSI Wind, può supportare alla grande una versione customizzata per MSI Wind. Quindi, basta scaricare da qui e masterizzare l’ISO (dal peso di 3,2 GB) in un DVD, che potrà  essere letta da un DVD drive esterno (premere zero “0” durante la schermata del BIOS all’accensione e quindi impostare correttamente il boot).


Preparazione all’installazione

La preparazione è del tutto identica a quella già  descritta nel paragrafo “Partizionamento” di questa guida.


Installazione

L’installazione èsemplice da impostare. Basta seguire il paragrafo “Installazione” di questa guida.


Post-Installazione

Oramai siamo vicini. Come avrete notato, la scheda Wireless e la scheda Audio non funzionano. Anche a questo problema c’è una soluzione, l’installazione di due kext contenuti in questo file.

In particolare, bisognerà  decomprimere l’archivio appena scaricato, aprire il terminale di Leopard, digitare sudo, trascinare il file bcm43xx_enabler.sh nella finestra del terminale, digitare “Invio“, digitare la propria password impostata durante l’installazione di Leopard e leggere le istruzioni (che, fondamentalmente, consistono nel premere 4 volteInvio” dalla tastiera e riavviare il Mini Dell).

Per sentire il nostro Leopard, eseguire al riavvio l’applicazione ALC268_Installer1 (inserita nell’archivio) e seguire le istruzioni. Quindi, riavviare nuovamente per godere appieno del buon Leopard.


Impostare la lingua italiana in Leopard

Per impostare l’italiano come lingua madre di Leopard, basta seguire il paragrafo “Impostare la lingua italiana in Leopard” di questa guida.

Via | UNEASYsilence

2 commenti su “Come installare Mac OS X Leopard su Dell Inspiron Mini 9”

  1. Ciao Graziano,

    credo che i progetti liberi ed open source, siano da rispettare e da ammirare. Sono simbolo di libertà informatica.

    E proprio per questa libertà informatica, credo che chiunque possa installare un qualunque sistema operativo in un qualunque pc, anche un Dell Mini 9. Basta che sia a conoscenza di cosa vada incontro e contro.

  2. Il Dell Inspiron Mini e’ uscito in Italia come risultato di una mia campagna portata avanti con l’aiuto di molti utenti GNU/Linux italiani.

    La nostra richiesta era quella di avere un computer con GNU/Linux che e’ un sistema operativo libero, non Mac OS che e’ proprietario.

    Chi proprio vuole usare Mac OS puo’ comprarsi un bel computer difettoso da progetto come il macbook:

    http://www.defectivebydesign.org/day01-macbook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.