Come togliere il suono della fotocamera su Android (Samsung, Huawei, etc…)

Ogni volta che si fotografa qualcosa con uno smartphone Android, viene riprodotto il tipico rumore dell’otturatore che si chiude. Anche se il suono non è fastidioso, può effettivamente turbare il soggetto della foto, per esempio un puccioso gattino che dorme nella sua cuccia.

Purtroppo, l’applicazione fotocamera presente di default su gran parte dei dispositivi Android, ad esempio molti Samsung e Huawei, non ha un’opzione per togliere il suono della fotocamera. Tuttavia, ci sono alcuni strumenti di terze parti che consentono di disattivarlo in modo da poter catturare tutto quello che vuoi senza problemi. Ecco un modo semplice per farlo:

Nota: i seguenti metodi richiedono un telefono Android sbloccato, in modo che le app possano usare alcuni strumenti che senza lo sblocco non sarebbero disponibili. Purtroppo, non vi è alcun modo per disattivare il suono della fotocamera in un dispositivo che di base non lo supporta senza usare il root.

Togliere Suono Fotocamera usando una App gratuita

Questo è il modo più semplice per disattivare il suono dell’otturatore su un dispositivo Android. Useremo la comoda e gratuita app Camera Sound Off!.

1. Aprire il Google Play Store e installare l’app Camera Sound off! sul dispositivo;

2. Avviare l’app appena installata Camera Sound off!;

camera sound off first screen per togliere suono fotocamera

3. Viene chiesto di fornire all’applicazione i permessi di root. Toccare il pulsante “Grant” (“Permetti“, in inglese) per andare avanti.

camera-sound-off-second-screen

4. Nella schermata che segue, viene mostrato un menu a tendina con l’etichetta “Camera Sound is …“. Toccando su questo menù, dovrebbe essere possibile scegliere “OFF“.

Finito! Il suono dell’otturatore è stato disattivato sullo smartphone. La fotocamera non riprodurrà alcun suono durante la cattura delle immagini. Se mai si volesse riattivare l’audio, basta aprire Camera Sound off!, e scegliere “ON” dal menù a tendina.

Link | Camera Sound off!

4 commenti su “Come togliere il suono della fotocamera su Android (Samsung, Huawei, etc…)”

  1. Finalmente qualcuno che lo scrive chiaramente: se non è sbloccato non si può. Finora ho trovano solo forum che consigliano l’idiozia di mettere muti i suoni di sistema, che è ovvio che è la prima cosa che abbiam provato a fare e non ho trovato un telefono dove funzioni; sparano pseudosoluzioni sui forum senza aver provato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.