Site icon Sparkblog.org

Come aprire i file .EXE su Mac

Salve!!! La stradominio di Microsoft in ambito “sistemi operativi“, causa una normalità  nel vedere alcuni protocolli che solo Windows riesce a eseguire. Uno di questi formati è il famoso e usatissimo *.exe, che non viene riconosciuto nei sistemi Apple, così come ne sistemi Linux/Unix.

Proprio del rapporto *.exe-Mac voglio parlarvi. Per far aprire al nostro Mac un file *.exe è necessario seguire la procedura di seguito descritta:

1. Aprire il terminale (scrivere nella barra di ricerca “terminal“, scegliere l’applicazione e aspettare qualche secondo l’apertura);
2. Scaricare il file in formato *.exe e posizionarlo nel desktop;
3. Nel terminale, digitare cd Desktop e premere Invio dalla tastiera (il risultato sarà  simile a [Tuo Nome-Cognome-Computer:~/desktop] nicknamecomputer%);
4. Ora, digitare nel terminale Zip eseguibile.exe;
5. Chiudere il terminale e aprire il file in formato *.sh appena creato;

N.B.: Questa guida non spiega come eseguire i programmi in formato EXE in ambiente Mac, bensì analizza la possibilità  di aprirli (quindi vedere cosa c’è dentro) per studiarli o per semplice curiosità . Non verrà  installato praticamente nulla sul vostro Mac, nessuna applicazione.

Exit mobile version