Site icon Sparkblog.org

Risolvere l’errore 80073712 di Windows Update

Salve!!! L’errore 80073712 di Windows Update, non consente il download e l’installazione degli aggiornamenti. Di conseguenza, non si riesce ad aggiornare Windows Vista.

Questo errore è comune, e viene causato dall’arresto del processo di aggiornamento. Può accadere anche quando il PC è in fase di arresto o riavvio a causa di errore grave del sistema o di un errore umano.

Per risolvere l’errore, bisogna provare ad eliminare il file “pending.xml” presente in “C:\Windows\winsxs\pending.xml” quindi scaricare e installare Windows Update Agent di Microsoft. Ecco la procedura:

1. Aprire il menù di “Start” -> “Tutti i Programmi” -> “Accessori“, cliccare con il tasto destro su “Prompt dei Comandi” e scegliere “Esegui come amministratore“;

2. Digitare i seguenti comandi per prendere la proprietà :

takeown/f C:\Windows\WinSxS\pending.xml

cacls C:\Windows\WinSxS\pending.xml/ G "Nome_Utente": F

(Al posto di “Nome_Utente” inserire il nome identificativo dell’account che da l’errore; ad esempio cacls C:\Windows\WinSxS\pending.xml/G SniperWolf: F

3. Eliminare “pending.xml” attraverso il comando:

del C:\Windows\WinSxS\pending.xml

4. Scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows Updates Agent:

Windows Vista per macchine a 32-bit
Windows Vista x64

5. Quando sarà  richiesto, riavviare Windows Vista. Eseguire quindi Windows Updates Agent, per installare senza problemi i nuovi aggiornamenti.

Exit mobile version