Site icon Sparkblog.org

Come montare gli USB che non si montano a causa del lettore Floppy [Ubuntu Tips&Fixes]

Come previsto, Ubuntu 10.04 ha percorso tutte le fasi, tramite le quali lì in casa Canonical si è potuto mettere una pezza alla gran parte dei problemi rilevati dagli utenti. Alcuni, però, aspettano ancora risposta. Fra questi, oltre le più semplici minuzie, vi sono anche problemi ben più seri.

Per questo motivo, inauguro la serie di articoli “Ubuntu Tips&Fixes“, nelle quali saranno catalogati tutte le soluzioni ai più comuni problemi riscontrati in Ubuntu. Bisogna pensare che ogni volta che si provano questi espedienti, ci si può identificare in due persone: quelli che che riescono a risolvere il problema nei modi indicati, e quelle che invece fanno un buco nell’acqua, a causa di particolari specifiche insediate nel loro Ubuntu o nel computer stesso. Spero farai sempre parte della prima categoria 😉

Se tu stesso hai riscontrato particolari problemi e non riesci o magari sei riuscito a risolverli, mandaci una email tramite questa pagina e pubblicheremo con i dovuti ringraziamenti il tip/fix.

Il primo che va ad inaugurare questa categoria, è certamente uno dei più fastidiosi problemi mai visti.

Le periferiche USB non si montano.

Questo è un problema che affligge tutti coloro (o quasi) che hanno una macchina dotata di lettore Floppy. Il problema sta nel fatto che il codice creato per la gestione della suddetta unità, va a mettersi in mezzo ai dispositivi USB che devono essere montati.

Per aggirare il problema (premesso che non sarà possibile, almeno per il momento, l’unità Floppy), è possibile lanciando il comando:

sudo modprobe-r floppy

Questo comando rimuove dal kernel il modulo per l’unità floppy. Sarà necessario riavviare il computer dopo che averlo lanciato per poterne notare immediatamente gli effetti benefici. Difatti ora, collegando un qualunque dispositivo USB al computer, Ubuntu la riconoscerà e la monterà immediatamente.

Se vogliamo riattivare il supporto per il nostro lettore Floppy Disk, allora lanciamo il comando:

sudo modprobe floppy

…per ricaricare il modulo. Riavviamo ancora una volta il computer. Purtroppo però, questo comando andrà a ripristinare il problema causato dal conflitto.

Exit mobile version