Site icon Sparkblog.org

Come utilizzare VLC per ritagliare un Video o Audio

Per un motivo o per un altro, abbiamo la necessità di ritagliare un video rapidamente: non ci interessa inserire effetti visivi particolari, l’unico nostro intento è ritagliare proprio quella porzione di video, magari per velocizzare il caricamento dello stesso sul nostro profilo Facebook.

Non tutti sanno che oltre ad essere un ottimo e funzionale software gratuito per la riproduzione di video e audio di praticamente qualunque formato, VLC include al suo interno una opzione per ritagliare e salvare degli spezzoni di video o audio. Ecco come utilizzarla:

1. Avviare VLC media player e attivare i “Controlli avanzati” situati dal menu “Visualizza“;

2. Non appena si attivano i controlli avanzati, compariranno quattro nuovi pulsanti sopra alla canonica zona con i pulsanti di riproduzione/pausa etc…. Per ritagliare il nostro video/audio useremo il primo pulsante da sinistra, il pulsante di registrazione;

3. Aprire il file video/audio da ritagliare cliccando su “Apri file” all’interno del menu “Media” (oppure trascinando semplicemente il file all’interno della schermata di VLC).

4. Posizionarsi sull’esatto momento in cui parte la scena o l’audio da registrare (per farlo è possibile utilizzare il pulsante “Fotogramma per Fotogramma“, l’ultimo a destra fra i controlli avanzati), quindi cliccare prima sul pulsante di registrazione e poi su quello di Play. Al click sul tasto Play, VLC inizierà a registrare il tutto fino a quando non fermeremo la registrazione cliccando di nuovo sul pulsante di Registrazione.

5. Una volta terminata la registrazione, la clip verrà salvata automaticamente in formato “*.MP4” nella cartella “Questo PC/Video” in Windows 8 o 7, ed in cartelle/directory analoghe per gli altri sistemi operativi.

Conclusioni

Il trucco spiegato sopra si rivela davvero incredibile in casi in cui ci basta ridurre ad una sola porzione il video. Non ci sono particolari contro-indicazioni nel suo utilizzo ed è il migliore in assoluto se si tratta di un semplice ritaglio.

Exit mobile version