Site icon Sparkblog.org

Come disinstallare le app di Sistema su Android

Molti smartphone Android portano con sé delle applicazioni “extra” installate dai produttori. Alcune sono davvero utili, altre invece sono estremamente inutili e consumano solo risorse. Fortunatamente è possibile rimuovere queste applicazioni, ecco come:

Disinstallare App Sistema con Root Browser

1. Avviare l’applicazione “Play Store” e cercare l’applicazione “Root Browser” e quindi installarla;

2. Avviare l’applicazione appena installata. Viene richiesto di scaricare delle utility “extra” per attivare tutte le funzioni della app. Anche se vengono consigliate, è bene saltare la procedura toccando “No”;

3. Al primo lancio, ci si dovrebbe trovare già nella directory principale. Basta accedere a “system” -> “apps” e così troveremo tutti i file “*.apk” per le applicazioni installate sul telefono;

4. Trovare il file “*.apk” del programma da disinstallare. Tenere premuto il dito su di esso per aprire il menu di scelta rapida, quindi scegliere “Elimina” o “Rinomina“.

5. Trattandosi sempre di applicazioni di sistema, può essere più sicuro scegliere di rinominare il file. L’idea è cambiare il nome del formato, passando da “*.apk” a, per esempio “*.apk_dis“, in modo che il sistema non lo riconosca come applicazione.

6. Una volta terminato, toccare “OK” per salvare le modifiche.

Finito! Per sicurezza, consiglio di riavviare lo smartphone.

Exit mobile version