Site icon Sparkblog.org

Google Chrome, il browser di Google, è fra noi

Google Chrome

Salve!!! Google attraverso il suo blog ufficiale, ha annunciato che oggi avrebbe rilasciato un suo browser, Google Chrome.

Google Chrome, come promesso da Google, è stato rilasciato iei alle 20 (ora italiana) fa attraverso una conferenza, in cui sono state descritte tutte le caratteristiche di questo browser, e cosa Chrome aspira a raggiungere nella sua versione stabile. Graficamente molto semplice, ma nello stesso tempo intuitivo ed efficace, Google Chrome integra in sè funzioni simili a quelle di Safari (non a caso sfrutta il motore WebKit), come la possibilità di posizionare praticamente ovunque una tab, avendo anche la possibilità di trasformarla in una nuova finestra.

Altra funzione utilissima di Chrome è la navigazione privata: questa potrà essere attivata cliccando su “Nuova finestra di navigazione in incognito” di .

La homepage di default, che potremo andare a cambiare molto facilmente da “Opzioni” del menù delle configurazioni , è molto semplice: riassume preferiti aggiunti di recente, schede chiuse di recente, siti web più visitati e un piccolo form per la ricerca in Google.

WebKit è stato modificato ad arte per Chrome, in modo che vengano inserite in tutte le pagine web delle “sandbox“, che isolano fra loro tutti gli altri siti web che stiamo visitando. Un malintenzionato quindi avrà un bel lavoro da fare per cercare di attaccarci, poiché dovrà creare/scoprire una vulnerabilità nascosta nel motore di rendering.

Chrome ha anche integrato una sorta di “gestione risorse“, che mostrerà le risorse che al momento sono sfruttate e soprattutto quali siano gli elementi che implicano un maggiore consumo, che notoriamente sono i file flash.

Il sistema anti-crash è intelligente: nel caso di un errore critico, anziché chiudere l’intero Chrome, eliminerà soltanto la/le scheda/e che ha/hanno provocato tutto il disastro, evitando quindi di andare a riaprire da capo il browser made in Google e magari scovare la scheda che provocherà nuovamente il danno.

Google Chrome è quindi disponibile in soli 7 MB nella nostra lingua italiana. E’ ancora una prima beta, che sicuramente dovrà migliorare qualche dettaglio, ma di certo non è un browser da sottovalutare, soprattutto grazie ai vari annunci che Google ha inserito in tutte le proprie pagine, che informeranno migliaia e migliaia di persone della venuta di Chrome.

Questa mossa di Google però non deve sorprendere: era naturale che una grandissima azienda come Big G si sarebbe infilata anche in questo ambiente, scuotendolo, come sta per succedere con Android per la telefonia mobile.

La guerra dei browser è ora più aperta che mai 😉

Link | Google Chrome

via | Google Blog

Exit mobile version