Site icon Sparkblog.org

Come risolvere i problemi con i DNS attraverso OpenDNS, per navigare più velocemente e con sicurezza

Salve!!! In questi ultimi tempi, ho avuto dei problemi di connessione ad internet, o meglio, i DNS che TELE2 mi avevo fornito nel contratto, non erano più funzionanti.

Naturalmente non sono stato informato, e così sono riuscito a connettermi ad internet solo con un proxy virtuale, che naturalmente rallentava tutta la connessione. Per risolvere il problema, ho dovuto contattare TELE2, ma ho dovuto aspettare 2 giorni per via della Domenica (per un totale di 8 giorni senza una navigazione decente), per capire solo allora che i DNS sono stati bruscamente cambiati.

Grazie ad una piacevole discussione con Traffyk, sono venuto a conoscenza di OpenDNS, attraverso il quale non avremo più questi tipi di problemi e avremo anzi degli ottimi vantaggi, come una navigazione più rapida e sicura.

Indice:


Cos’è OpenDNS

OpenDNS è un servizio web gratuito che mette a disposizione i propri DNS per la navigazione, compatibili con qualsiasi provider di qualunque parte del mondo.


Come utilizzare OpenDNS

Ci sono due metodi per implementare OpenDNS:

Router/Modem

OpenDNS offre una vasta gamma di guide che potete trovare qui, attraverso le quali potrete settare il vostro modem/router. Potete leggere comunque la seguente guida generale per impostare il vostro router/modem:

Windows

Se invece vogliamo impostare i DNS di OpenDNS da un solo pc, seguite una delle seguenti guide a secondo del vostro Sistema Operativo, Windows XP o Windows Vista:

in Windows XP:
in Windows Vista:


Cosa sono e cosa fanno i filtri di OpenDNS

OpenDNS implementa vari filtri contro i siti truffa e per adulti, filtri che però possono essere liberamente disattivati a seconda delle nostre esigenze.

Come disattivare i Filtri OpenDNS

Se volessimo disattivare questi filtri, creiamo gratuitamente un account sul sito ufficiale di OpenDNS.

Dopodiché andiamo a creare un network aggiungendo un IP singolo oppure utilizzare la funzione per gli IP dinamici:

Dirigiamoci ora qui, la pagina dei network, e andiamo a disattivare secondo le nostre esigenze i vari filtri:

Salviamo le impostazioni e aspettiamo che queste abbiano effetto.

Exit mobile version