5 Strumenti per il ripping dei DVD

Salve!!! Se si desidera guardare un film sull’iPod o se ne vuole fare un backup di sicurezza per evitare di perdere il video nel caso in cui il DVD si graffi, il ripping può essere la strada più semplice. Gli ultimi DVD usciti però, hanno delle protezioni che non consentono la copia né alcuni tipi di ripping.

Dunque, è importante conoscere alcuni programmini, più o meno aggiornati, che bypassano queste particolari protezioni. Ecco perché ho stilato una piccola personale classifica dei 5 migliori software per il ripping dei DVD film:

1° — DVD Shrink

Nonostante il fatto che risulti fermo alla stessa versione da qualche anno, DVD Shrink decripta, rippa, comprime e copia davvero qualunque cosa. Rimane uno dei miei preferiti, in particolare, è la sua forza è la compressione: in alcuni casi, sono riuscito a masterizzare in un normale DVD-R da circa 4 GB, film masterizzati su un supporto Dual Layer dal peso vicino a 8 GB!

Link | DVD Shrink


2° — DVD Decrypter

Molto simile a DVD Shrink, DVD Decrypter rippa il DVD sul disco rigido, zigzagando fra le varie protezioni come un atleta olimpico. Anche DVD Decrypter è fermo da un po’ di tempo, ma riesce ancora a rippare la maggior parte dei DVD in circolazione.

Link | DVD Decrypter


3° — HandBrake

HandBrake riesce tremendamente bene nel ripping e nella successiva conversione verso formati per dispositivi come iPod, PSP, Apple TV, PS3. La forza di HandBrake è il suo essere multipiattaforma: gira su Windows (XP e Vista), Linux (le distribuzioni più diffuse, come Debian e derivate) e Mac OS X.

Link | HandBrake


4° — DVDFab HD Decrypter

Proprio come DVD Shrink, DVDFab HD Decrypter, attraverso i tagli delle protezioni ed il rip DVD a disco rigido. Però, a differenza di DVD Shrink, DVDFab non offre però gli utilissimi strumenti di compressione. DVDFab è inoltre uno shareware, ma la sua versione di prova permette di fare quasi quanto si ha sempre bisogno.

Link | DVDFab HD Decrypter


5° — MacTheRipper

Applicazione gratuita, MacTheRipper è un software dalle funzioni simili a DVD Shrink e DVDFab, ma ha una caratteristica fondamentale che lo contraddistingue: gira solo su Mac OS X. Come DVDFab, non è presente una funzione per la conversione verso altri formati, ma per questo è possibile utilizzare HandBrake.

Link | MacTheRipper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *