Come installare facilmente (K)Ubuntu da Windows con Wubi


Salve!!! Ci sono molti naviganti della rete che, avendo capito che Linux riesce ad offrire sicurezza e stabilità, cercano di passare al pinguino. Con questa mini guida, impareremo come installare facilmente da Windows, Ubuntu/Kubuntu con Wubi.

Iniziamo dicendo che Wubi è un software che funge da installatore per (K)Ubuntu. Questo permette anche ai meno pratici con le partizioni di installare la distribuzione. Sicuramente vi starete chiedendo la differenza che c’è fra Ubuntu e Kubuntu : la grafica, Ubuntu utilizza GNOME come DE (Desktop Environment), mentre Kubuntu utilizza KDE. La differenza fra questi due desktop, oltre la grafica, è la stabilità (Gnome è più stabile di KDE).

Iniziamo ad installare (K)Ubuntu :

1) Andiamo qui e scarichiamo l’ultima versione di Wubi.

2) Posizioniamo l’.iso del sistema che abbiamo scelto insiema all’eseguibile del programma, altrimenti, Wubi la scaricherà durante l’installazione.

3) Eseguiamo Wubi e riempiamo i campi ( scegliamo, in ordine, il drive di installazione, quanto spazio dedicare a (K)Ubuntu, quale Desktop utilizzare, la lingua del sistema operativo ed infine Username e Password). Clicchiamo su “Install” e iniziamo l’installazione.

4) Finita l’installazione (ci vorrano circa 20/30 minuti se tutto va bene), riavviamo la macchina e poi selezioniamo alla schermata di boot (K)Ubuntu e inseriamo, appena saremo catapultati alla schermata di avvio, Username e password inseriti nel punto precedente.

5) Iniziate a prendere affinità con (K)Ubuntu e divertitevi!

[via danielesalamina.it]

0 commenti su “Come installare facilmente (K)Ubuntu da Windows con Wubi”

  1. tutto bene spero solo che vada la scheda wifi perché pare non riconosca la scheda del mio asus1000h comunque siete grandi anzi di piu’ un saluto a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.