Site icon Sparkblog.org

Come modificare il sistema operativo predefinito di avvio in GRUB

Salve!!! Dopo aver installato una distribuzione Linux in dual boot con un altro sistema, Linux installa anche il GRUB , il quale non è altro che un file di configurazione che riesce ad essere un semplice ed intuitivo boot loader (viene utilizzato in moltissime distribuzioni Linux fra le quali vi sono Ubuntu & co., Debian, Mandriva Linux, Vixta, Fedora), che solitamente si trova in /boot/grub/menu.lst, ma anche in /etc/grub.conf.

Per poter modificare il sistema operativo che, dopo lo scadere del tempo, viene avviato, basterà modificare GRUB. Per farlo digitiamo da terminale sudo gedit /boot/grub/menu.lst (questo comando è per chi dispone di sudo e dell’editor gedit; se state utilizzando Kubuntu digitate sudo kate /boot/grub/menu.lst) e inserite la password dell’amministratore del sistema.


Nella finestra appena comparsa cercate (magari con la funzione cerca del vostro editor) la riga default 0.


Modificate il numero 0, che in questo caso farà avviare sempre il primo sistema operativo della lista di GRUB, con un altro numero; se vogliamo far avviare di default Windows, allora contate, partendo dal numero 0, tutti i sistemi della lista fino a Windows e inserite quel numero al posto dello 0.

Salvate il file, e provate a riavviare il pc. Se avete fatto tutto correttamente, allora il sistema che avrete scelto sarà avviato allo scadere del tempo.

Exit mobile version