Come navigare su Internet via Wi-Fi con l’iPod Touch


Salve!!! L’iPod Touch ha un look fantistico, e permette non solo l’ascolto delle traccie audio e la visione dei video, ma riesce anche, con il browser Safari, tanto amato dai mac users, a navigare su internet, anche tramite Wi-Fi.

Per navigare su internet tramite wireless con l’iPod, bastano 3 passi :

1) Configuriamo il nostro router in modalità DHCP, cioè in modo che ad ogni connessione ci venga assegnato un nuovo indirizzo ip. Non posso darvi indicazioni precise, poichè ogni menu’ cambia a seconda dei router.


2) Prendiamo il nostro fido iPod Touch, pigiamo su “Impostazioni”, e alle voci “Wi-Fi” e “Richiedi Collegamento” impostiamo “I”. Ora si avvierà il processo di rilevamento di reti, attraverso la quale l’iPod riuscirà a trovare la nostra rete Wireless.

3) Se l’ipod non ha trovato la vostra rete, non disperate : andiamo su “Altro” -> “Scegli un network” e qui riempiamo i campi di testo con il nome della rete (ESSID) e, nel caso la stiate proteggendo il network, il tipo e la chiave del protocollo di sicurezza (WEP, WPA). Finite le configurazioni, pigiamo “Collega” e aspettiamo qualche secondo per connetterci finalmente ad internet.


Da ora in poi, avendo settato la configurazione, non dovrete più inserire la chiave di sicurezza, la ricorderà l’iPod e potremo navigare tranquillamente in Internet con Safari, avviandolo dall’icona del menu’ principale. Davvero ottimo l’accesso al sito You Tube, ottimizzato per iPod con una intuitiva interfaccia grafica.

44 commenti su “Come navigare su Internet via Wi-Fi con l’iPod Touch”

  1. Quando accendo il mio i pod entro su impostazioni e vedo wi-fi e io ci voglio entrare ma non mi fa entrare cioè ci clicco ma non fa niente e la scritta wi-fi è specie trasparente cosa devo fare perfavore aiutatemi

    1. Non ho ben chiara la tua situazione. Prova ad attivare e poi disattivare la “modalità aereo”. Dopo averlo fatto, dovresti riuscire a vedere il WiFi attivo.
      Fammi Sapere 😉

  2. non riescio a far funzionare il wi fi cioè entro nell importazioni wi fi ma nn mi trova reti cs devo fare nn me le trova da nessuna parte

  3. Ciao a tutti..mi serve un aiuto,non riesco ad accedere alla rete wifi.Mi dice “sciegliere una rete” e io cosa devo scrivere?Grazie mille a chi mi sa rispondere!:)

  4. @Vale: Dipende da che tipo di connessione stai utilizzando. Se sei a casa ed usi la connessione WiFi non paghi nulla, a parte il canone mensile. Se usi 3G o altri protocolli per navigare (anche se con l’iPod Touch, dubito puoi farlo) dipende dal tipo di tariffe che hai stipulato con il provider.

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  5. ma la connessione a internet… tipo se voglio scaricare una canzone o un gioco o andare semplicemente su facebook o you tube è gratis??

  6. @Vivi: Come detto a qualche lettore in precedenza, controlla che non sia il tuo router a rifiutare la connessione del tuo iPod Touch, magari perché è attivo una sorta di filtro che lo esclude (solitamente quello basato sugli indirizzi MAC). Quindi controlla il router e verifica 😉

    Fammi Sapere 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

  7. come devo fare a connettermi a internet il mio problema è:
    – vado su impostazioni e su wi-fi
    – clicco sulla linea di casa mia
    – mi chiede la password
    – la digito
    ma alla fina mi dice “impossibile connettersi alla rete internae ******** come devo fare???
    AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. @Bablebel: Questi sono problemi che non riguardano l’iPod in sé, bensì con il modem. Probabilmente, il modem ha una lista di indirizzi MAC ai quali passa la connessione vera e propria. Prova a controllare le impostazioni.

    Per il bluetooth, non so aiutarti 🙁

    Fammi Sapere se riesci a risolvere 😉

  9. in più neanche il bluetooth funziona…. cioè, si accende eccetera ma non si connette con l’iPhone di mio padre… 🙁 HELP!

  10. io ho provato di tutto… la mia è una connessione WEP con chiave di protezione… non so cosa fare… aituami in qualche modo ti prego!

  11. @bablebel: L’iPod Touch è fatto per connettersi al WiFi, sia esso casalingo o pubblico. L’importante è non stare troppo lontani dal router/modem che manda il segnale, altrimenti si possono avere dei problemi o la mancanza totale di ricezione.

    Il modo descritto nell’articolo è sempre valido, quindi ti consiglio di provare a seguirlo passo per passo.

    Fammi Sapere 😉

  12. ciao, il mio ipod touch si connette a wi-fi eccetera, ma poi non riesco a connettermi all’internet… ho letto su alcuni forum che dicevano che non ci si poteva connetter con un linea wi-fi per esempio dentro casa… un modo per connettermi?

  13. ciao io fino a poco tempo fa andavo su internet con il mio ipod ma ora non si collega piu quando vado sulle impostazioni mi chiede o dhcp o bootp statico che devo fare? grazie in anticipo

  14. @tsunami: La password è ovviamente quella che è stata impostata per la trasmissione dei dati. Quella che metti tu riguarda la connessione diretta al router, ovvero alla sua configurazione.

    Ti consiglio di andare col PC a controllare, usando quella password e nome utente, le configurazioni del router e vedere quale è la password cifrata.

    A risentirci presto su Sparkblog.org 😉

  15. scusa io nn ci riesco allora metto impostazioni-poi wi-fi-la rete del mio router me la trova-metto la password ma mi dice che è sbagliata io metto la password che sta sotto al router va bene quella o deve essere un altra password??????

  16. scusa ma praticamente quando vado su wifi mi rileva la connessione di casa mia, poi inserisco la password che trovo sotto il modem ma mi dice ce la password ( di 24 caratteri ) non è valida, perché? grazie aiutatemi :((

  17. @roki: Non riesci perché non la trovi, o perché è inaccessibile?

    Le impostazioni per il collegamento Wi-Fi si trovano in “Impostazioni”, e alle voci “Wi-Fi” e “Richiedi Collegamento” impostiamo “I”

    Fammi Sapere

  18. Ciao ragazzi ho un prob kon il mio ipod tuch.Quando cerco di connettermi con il mio ipod a internet vado su safari ma mi dice che è impossibile aprire la pagina perché il server ha smesso di risp anke se in alto a sinistra sul mio ipod c’è scritto 5/5 come faccio??devo provare a cambiare le impostazioni come ???

  19. ciao io sono loic commme facio ad avere sto cavolo di internet sull’ ipod ci ho provato 1 milliardo di volte ragazzi allora dovete darci un altro ipod con internet integrato ma scusateci tanto che stanchezza ragazzi

    LOIC IL PAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. @benedetta: Molto probabilmente c’è un problema nelle impostazioni del router/modem. Difatti, chi lo ha configurato, potrebbe, ad esempio, limitato la navigazione al tuo computer.

    Credo per cui che dovresti controllare (o fare controllare se non sei molto pratica) il router/modem.

  21. non ho problemi con l’ipod tranne quando cerco di connettermi tramite wifi,non ci riesco.Entro in impostazioni,in wifi lo attivo e aspetto che trovi le reti,poi seleziono la rete e inserisco la password ma mi da ”impossibile accedere alla rete”poi pero vicino alla scritta”ipod” in alto a sinistra compare l’icona che mi indica la connessione a internet ma quando entro in un’applicazione che necessita la connessione mi dice che non sono connessa. cCosa devo fare??

  22. @Cato: Questo non dovrebbe essere un problema dell’iPod. Forse, dovresti chiedere se la WiFi Zone è aperta a tutti oppure si necessita di una chiave per accedere alla zona internet, o se in qualche modo bloccano il tutto a cellulari ed iPod.

  23. scusate…ieri sera ho scoperto che nel centro della mio paese c’è la wifai zone,cioè se hai un dispositivo ti puoi collegare alla rete. infatti quando con il mio ipod touch cercavo le reti mi indicaza quella pubblica della mia città. l’ho selezionata e ho provato ad andare su safari o comunque avviare qualche applicazione che richieda internet ma mi diceva sempre hce non ero connesso anche se le tacche vicino alla scritta iPod in alto a sinistra ce ne erano 2 su 3! come posso fare?

  24. a @francesco e math e se fosse così cm si fa a cambiare l’impostazione da fare in modo di connettersi cn l’ipod touch?????

  25. @francesco e math: controllate le impostazioni del vostro router. Probabilmente, quest’ultimo utilizza un filtro che consente solo al vostro computer di potersi collegare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.