Come riparare explorer.exe di Windows


Salve!!! Capita spesso, soprattutto quando l’installazione di una nuova veste grafica per il nostro Windows va a rotoli, che explorer.exe, eseguibile di vitale importanza per tutto il sistema operativo, non parta e che quindi non si avvii l’intero desktop.

Possiamo facilmente riparare il tutto tramite il CD/DVD di installazione del nostro sistema operativo, selezionando l’opzione per riparare gli eventuali errori di Windows. Ma se non possediamo il CD/DVD di installazione, allora dobbiamo avere un po’ di olio di gomito =)

Purtroppo l’inizio può essere difficile, perché bisogna trovare una stringa che non va nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS NT\CURRENT VERSION\IMAGE FILE EXECUTION OPTIONS\EXPLORER.EXE, che possiamo aprire con Start -> Esegui e scrivere regedit. Oppure ancora andare a vedere se ci sono file associati in quella posizioni, magari con nomi strani.

Per risolvere il problema senza utilizzare software aggiuntivi, bisogna aprire il registro di sistema, poichè il file explorer.exe è stato in qualche corrotto, con un bel regedit da Start -> Esegui. Qui posizioniamoci in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options e controlliamo intanto se la sottochiave \explorer.exe (nel riquadro a destra).

Se è presente, siamo a posto, e quindi andiamo ad aprire il menù contestuale con il tasto destro, selezionando così “Autorizzazioni“. In questa finestra inseriamo il nome dell’account in uso e spuntiamo casella “Controllo completo/Consenti“. Salviamo il tutto e andiamo avanti, avviando il file avenger.exe.

Selezioniamo nella finestra l’opzione “Input Script Manually“, e clicchiamo sull’icona raffigurante una lente di ingrandimento. Si aprirà a questo punto una finestra, dove dobbiamo inserire le stringhe files to delete: percorso_della_stringa_anomala. Clicchiamo quindi su Done ed infine rispondiamo con Yes.

A questo punto si riavvierà il pc, e noterete con piacere che explorer.exe è tornato alla normalità.

21 commenti su “Come riparare explorer.exe di Windows”

  1. HO WINDOWS VISTA E IL FILE EXPLORER.EXE NON Cè COME FACCIO?? Cè UN FILE CHE SI CHIAMA IEXPLORER.EXE MA NON CREDO CENTRI …

  2. A me nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options la sottocartella explorer.exe non c’è? ed io ho windows Sp2 …Professionale

  3. @LUCKJ: probabilmente è un virus che distrugge continuamente explorer.exe nonostante la sua ri-generazione. Dunque prova ad avviare una scansione con il tuo software anti-malware preferito e poi riprova con la guida.

    Se nemmeno questo metodo funziona, allora la via più veloce è la formattazione della partizione/hard disk su cui Windows XP risiede. Puoi leggere questa guida sul come formattare un PC.

  4. aiuto anche io ho lo stesso problema dopo aver istallato windows7skinpack per cambiare l’aspetto di windows xp sp3 in windows 7 nn ho + il desktop neanche la barra e nn so come avviare il cd visto che non ho risorse del computer se potete dirmi il processo da inizializzare una volta inserito il cd ç_ç

  5. ..ho fatto tutto quello ke ho letto ..ma nn sono riusciuto a trovare il riquadro explorer.exe sulla dex …nn sono riuscito a capire come avviare avenger.exe e mi sono fermato…se potete aiutarmi mi fate un gran favore…l’errore di explorer.exe esce fuori come lancio i video mepg e avi..vi ringrazio anticipatamente aspettando una vostra risposta..Luciano

  6. Ciao!
    Anche se l’ultimo post è del 7 maggio 2008 io ci provo lo stesso a chidere una mano qui…
    Ma se nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options la sottocartella explorer.exe non c’è?
    Che si fa in quel caso?
    T_T… non so più che fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.