Site icon Sparkblog.org

3 modi per disinstallare DirectX senza far danni

DirectX Logo

Salve!!! Se qualcuno mi chiedesse di disinstallare Internet Explorer in Windows, io gli risponderei come ciò è assolutamente inutile, poiché IE è una parte integrante di Windows ed infatti, per sfruttare alcune funzionalità dello stesso sistema, è assolutamente necessario disporre del navigatore targato Microsoft. Inoltre potrebbero succedersi alcuni strani problemi, non sempre risolvibili.

Lo stesso vale per DirectX.

Microsoft DirectX è un insieme di API (Application Programming Interface) per la gestione di vari compiti legati alla multimedialità, in particolare alla programmazione di gioco e video, su piattaforme Microsoft. In poche parole, Windows DirectX è una tecnologia che spinge a prestazioni più elevate nella grafica e perfino nel suono quando si sta giocando o guardando un video sul PC. Anche se è possibile disinstallare DirectX, si andrà incontro a dei problemi, anche di stabilità, sul pc. Ho provato a disinstallare DirectX e la prima cosa che ho notato è stato quando si tenta di avviare Windows Live Messenger, ho ricevuto un messaggio di errore che dice più o meno così: “Questa applicazione non può avviarsi perché DSOUND.dll non è stato trovato. Re-Installare l’applicazione potrebbere risolvere questo problema.

Attraverso una ricerca, sono venuto a sapere che DSOUND.dll è una parte di DirectX che aggiunge la funzionalità “Direct Sound“. I giochi/software che sfruttano questa tecnologia o altre opzioni disponibili con DirectX, non funzioneranno più.

Quindi, se si hanno problemi quando si cerca di avviare una applicazione, ed abbiamo la certezza che il software in questione ha a che fare con DirectX, allora suggerisco di eseguire una reinstallazione. Tuttavia, se la reinstallazione non riesce, l’ultima possibilità sarà quella di disinstallare DirectX e, di conseguenza, provare di nuovo l’installazione. Ecco come fare per disinstallare DirectX.

Bisogna prendere atto che dopo la rimozione di DirectX dal vostro computer, non sarà più possibile reinstallare DirectX. Se si prova ad eseguire dxwebsetup.exe, si otterrà un messaggio di errore, che non consente di continuare con l’installazione. Questo problema è nei file di registro, più che dalle directory di Windows. Pertanto, è opportuno ripristinare la DirectX originale direttamente dal primo disco d’installazione di Windows, quindi solo installare e aggiornare DirectX alla versione più recente.

Ci sono alcuni strumenti e gli script che sono in grado di aiutare a disinstallare o riportare all’originale DirectX dal CD di installazione di Windows.

1. DirectX Eradicator

E’ stato progettato per una rimozione sicura del componente runtime di base della DirectX nei sistemi operativi Windows. Dà la facoltà di installare e disinstallare qualsiasi versione di DirectX come si desidera. DirectX Eradicator 2.0 supporta la disinstallazione completa dalla DirectX 2.0 alla 9.0c, sia nel campo dei normali file/cartelle, sia riguardo registro.

Inoltre, è presente una funzione che consente di riportare allo stato originale DirectX con il CD. Non ha un’interfaccia vera e propria. Basta infatti lanciare dxerad.exe, fare clic su “Yes” e riavviare il sistema. Dopo il riavvio, sarà presente una nuova icona nel desktop chiamata “DirectX Rollback Wizard“.

Per riportare DirectX alla versione originale, è necessario cliccare sul collegamento, fare clic su “Yes” ed inserire il disco di installazione di Windows. DirectX Eradicator gira su Windows 98/ME/2000/XP/2003. Vista non è supportato.

Link | DirectX Eradicator

2. DirectX 9 Uninstaller

Questo programma sfrutta il disco originale di Windows XP (o il CD .NET) per ripristinare i file originali con DirectX 8. Per utilizzarlo, è necessario estrarre i file in C:\DXTEMP ed eseguire il file UnDx9.bat che disinstalla DirectX in modalità provvisoria.

Questo strumento gira soltanto su Windows XP ed è in grado di rimuovere solo DirectX 9.

Link | DirectX 9 Uninstaller

3. DirectX Happy Uninstall

DirectX Happy Uninstall è un ottimo strumento per la gestione di Microsoft DirectX. Con DirectX Happy Uninstall, è possibile eseguire backup, ripristinare con la funzione “rollback” (riporta alla versione originale del disco di installazione la versione della DirectX) e l’installazione di una nuova versione della DirectX.

DirectX Happy Uninstall supporta tutti i sistemi a 32-bit ed i SO Windows 2000/XP/2003/Vista/2008, e può vantare anche la piena compatibilità con la neo DirectX 10.0. E’ probabilmente il più avanzato ed aggiornato software riguardo il “campo” DirectX, ma è uno shareware che costa $ 19,95.

Link | DirectX Happy Uninstall

Exit mobile version