3 modi per disinstallare DirectX senza far danni

DirectX Logo

Salve!!! Se qualcuno mi chiedesse di disinstallare Internet Explorer in Windows, io gli risponderei come ciò è assolutamente inutile, poiché IE è una parte integrante di Windows ed infatti, per sfruttare alcune funzionalità dello stesso sistema, è assolutamente necessario disporre del navigatore targato Microsoft. Inoltre potrebbero succedersi alcuni strani problemi, non sempre risolvibili.

Lo stesso vale per DirectX.

Microsoft DirectX è un insieme di API (Application Programming Interface) per la gestione di vari compiti legati alla multimedialità, in particolare alla programmazione di gioco e video, su piattaforme Microsoft. In poche parole, Windows DirectX è una tecnologia che spinge a prestazioni più elevate nella grafica e perfino nel suono quando si sta giocando o guardando un video sul PC. Anche se è possibile disinstallare DirectX, si andrà incontro a dei problemi, anche di stabilità, sul pc. Ho provato a disinstallare DirectX e la prima cosa che ho notato è stato quando si tenta di avviare Windows Live Messenger, ho ricevuto un messaggio di errore che dice più o meno così: “Questa applicazione non può avviarsi perché DSOUND.dll non è stato trovato. Re-Installare l’applicazione potrebbere risolvere questo problema.

Attraverso una ricerca, sono venuto a sapere che DSOUND.dll è una parte di DirectX che aggiunge la funzionalità “Direct Sound“. I giochi/software che sfruttano questa tecnologia o altre opzioni disponibili con DirectX, non funzioneranno più.

Quindi, se si hanno problemi quando si cerca di avviare una applicazione, ed abbiamo la certezza che il software in questione ha a che fare con DirectX, allora suggerisco di eseguire una reinstallazione. Tuttavia, se la reinstallazione non riesce, l’ultima possibilità sarà quella di disinstallare DirectX e, di conseguenza, provare di nuovo l’installazione. Ecco come fare per disinstallare DirectX.

Bisogna prendere atto che dopo la rimozione di DirectX dal vostro computer, non sarà più possibile reinstallare DirectX. Se si prova ad eseguire dxwebsetup.exe, si otterrà un messaggio di errore, che non consente di continuare con l’installazione. Questo problema è nei file di registro, più che dalle directory di Windows. Pertanto, è opportuno ripristinare la DirectX originale direttamente dal primo disco d’installazione di Windows, quindi solo installare e aggiornare DirectX alla versione più recente.

Ci sono alcuni strumenti e gli script che sono in grado di aiutare a disinstallare o riportare all’originale DirectX dal CD di installazione di Windows.

1. DirectX Eradicator

E’ stato progettato per una rimozione sicura del componente runtime di base della DirectX nei sistemi operativi Windows. Dà la facoltà di installare e disinstallare qualsiasi versione di DirectX come si desidera. DirectX Eradicator 2.0 supporta la disinstallazione completa dalla DirectX 2.0 alla 9.0c, sia nel campo dei normali file/cartelle, sia riguardo registro.

Inoltre, è presente una funzione che consente di riportare allo stato originale DirectX con il CD. Non ha un’interfaccia vera e propria. Basta infatti lanciare dxerad.exe, fare clic su “Yes” e riavviare il sistema. Dopo il riavvio, sarà presente una nuova icona nel desktop chiamata “DirectX Rollback Wizard“.

Per riportare DirectX alla versione originale, è necessario cliccare sul collegamento, fare clic su “Yes” ed inserire il disco di installazione di Windows. DirectX Eradicator gira su Windows 98/ME/2000/XP/2003. Vista non è supportato.

Link | DirectX Eradicator

2. DirectX 9 Uninstaller

Questo programma sfrutta il disco originale di Windows XP (o il CD .NET) per ripristinare i file originali con DirectX 8. Per utilizzarlo, è necessario estrarre i file in C:\DXTEMP ed eseguire il file UnDx9.bat che disinstalla DirectX in modalità provvisoria.

Questo strumento gira soltanto su Windows XP ed è in grado di rimuovere solo DirectX 9.

Link | DirectX 9 Uninstaller

3. DirectX Happy Uninstall

DirectX Happy Uninstall è un ottimo strumento per la gestione di Microsoft DirectX. Con DirectX Happy Uninstall, è possibile eseguire backup, ripristinare con la funzione “rollback” (riporta alla versione originale del disco di installazione la versione della DirectX) e l’installazione di una nuova versione della DirectX.

DirectX Happy Uninstall supporta tutti i sistemi a 32-bit ed i SO Windows 2000/XP/2003/Vista/2008, e può vantare anche la piena compatibilità con la neo DirectX 10.0. E’ probabilmente il più avanzato ed aggiornato software riguardo il “campo” DirectX, ma è uno shareware che costa $ 19,95.

Link | DirectX Happy Uninstall

18 commenti su “3 modi per disinstallare DirectX senza far danni”

  1. @Mariano: Non so se risolverai il problema, ma certamente con uno dei tre software elencati puoi disinstallare la Directx 11 ed installare una qualunque altra versione.

    Anche se ricordo che ogni directx ha una retro-compatibilità con i giochi precedenti a patto che non siano troppo vecchi (e non credo che il tuo COD sia proprio uno dei primi).

    Fammi sapere 😉

  2. salve io ho un pc hp cn vista 2008 e una directx 11…vorrei istallare caal of duty..una volta istallato nn mi parte perché mi da error directy..mi sono informato su internet e per farlo partire ci vuola la directx 9…come faccio?
    posso sostituire la directx 11 con la directx 9?

  3. Sbagliato: in ditta c’e’ un altro pc identico (hp nx9030) e in quello sono abilitate tutte e 3 le accelerazioni visibili in dxdiag->tab”video”.

    Ho seguito la procedura indicata da intel qui:
    http://www.intel.com/support/graphics/sb/CS-003994.htm
    Non solo non ho potuto abilitare l’acc DirectDraw, ma addirittura mi è rimasta per sempre disabilitata pure l’acc Direct3D (dopo il passo 4).

    Sono a un passo dal riformattare.

  4. @Marco: Probabilmente la tua scheda video non supporta l’accelerazione DirectDrew, e quindi la DirectX 9 era installata correttamente.

    Questi software è meglio usarli quando la DirectX continua a dare problemi insolvibili con le solite procedure di Windows.

  5. Ho lo stesso problema di Clas: ho usato il tool eradicator perche’ con le dirctx9.0c non mi permetteva di abilitare la “accelerazione DirectDrew”.

    Poi, non potendo installare di nuovo la 9, ho prima fatto il rollback inserendo il cd di windows xp pro.
    Mi ha detto che non si puo’ ripristionare il sfc_os.dll e alla fine anche a dxdiag mancava la sua dll (che ho ripristinato a mano).
    Lanciato dxdiag ho visto che la directx installate erano le 8.1. (e NESSUNA accelerazione possibile: nessuna delle 3)

    Ho Avviato quidi la procedura per installare le 9.0c, procedura terminata corretamente ma….. senza effetto: ci sono sempre le 8.1.

    Meno male che avevo prima creato un punto di ripristino!!

  6. Ho disinstallato le directx con “DirectX Eradicator”
    Dopo il riavvio automatico del pc faccio partire il file per ripristinare dal cd di windows XP, a fine ripristino mi dice che non è stato possibile installare questo file “sfc_os.dll”
    mi dice proseguire con l’installazione SI NO dico o si o no e finisce tutto. reinstallo le directx 9b (33 mb) ma non mi installa praticamente nulla.. mo non funziona manco un giochino, che ho sbagliato?

  7. @Pippuz: Probabilmente non hai disinstallato correttamente la DirectX. Prova nuovamente con un altro dei tre stumenti proposti nell’articolo e vai qui per scaricare l’ultima DirectX.

    Fammi sapere 😉

  8. @Yugo: Purtroppo non ricordo più se Happy DirectX Uninstall sfrutta o meno il CD di Windows. Se non ricordo male, credo non lo usi, ma prendi questa informazione con le pinze 🙁

    Qualora ne sapessi di più, fammi sapere 😉

    A risentirci presto su Sparkblog.org

  9. Pingback: Aiuto Problema DirectX Giochi
  10. @nada: putroppo è necessario il CD di Windows XP, non necessariamente quello con cui hai installato il sistema, ma uno qualunque va benissimo. A buon intenditor, poche parole 😀

  11. ciao ragazzi ho disinstallato directx ma no ho il cd di windows xp come se fa? in parole povere aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  12. Ciao An3a,

    sicuramente avrai un HP, dunque un CD/DVD te lo avranno consegnato con il pc, proprio per far ritornare allo stato iniziale la macchina attraverso la partizione da te menzionata. E’ un processo guidato, molto semplice da seguire. In ogni caso puoi provare a contattare l’assistenza.

  13. Bell’articolo … io sono nelle grane con queste benedette directx (ed e’ anche per queste cose che windows mi fa innervosire …) ma se io avessi un portatile e quindi nessun cd di win ma partizione per il ripristino della macchina … come faccio a ripristinare la situazione originale di cd?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.