Ecco un caso di Phishing

Salve!!! Oggi voglio farvi presente questa strana email che mi è arrivata:

Gentile Cliente,
Mondo BancoPosta premia il suo account con un bonus di fedelta pari a 99.00 Euro.
Il bonus le sarra accreditato nelle
prossime 48 ore. Per ricevere il bonus e necesario accedere ai servizi
online entro 48 ore dalla ricezione di questa e-mail. Importo bonus vinto: 99,00 Commissioni: 1,00 Importo totale: 100,00 Accedi ai servizi online per accreditare il bonus fedelta
La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Distinti Saluti Mondo BancoPosta

Questa email, in generale, mi dice di aver vinto degli euro senza aver fatto niente e per averli dovrei andare nel link e loggarmi nel sistema di “Mondo BancoPosta”….

Mi sono fatto quattro risate, sapete perché? Io non possiedo un conto BancoPosta =)!
Questi sono i cosidetti “Attacchi Phishing” che sono utilizzati per ottenere l’accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l’utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a questi messaggi, l’utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc (tratto da Wikipedia).

Per maggiori informazioni sul Phishing andate qui.

Quindi vi consiglio vivamente di stare molto attenti a ciò che ricevete via email e, soprattutto, di notare dove vi portano gli eventuali link, a nome di chi è firmata e di fare i dovuti controlli : ad esempio basta andare su poste.it per trovare la pagina “Come proteggersi dalle truffe informatiche (phishing)” che ci illumina sulla veridicità della mail =) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.