Come estrarre tutte le immagini di un PDF con PDF Image Extract

Ci sono vari modi semplici e veloci per estrarre le immagini da documenti PDF. Qualche volta, preferisco fare uno screenshot della pagina (o della fotografia) per salvare così l’immagine. Ma che perdita di tempo colossale sarebbe, se il PDF fosse un grosso ebook da più di 100 pagine?

In questo caso è estremamente utile un software che faccia il lavoro sporco per noi. Eccolo qui: si chiama (casualmente) PDF Image Extract Software.

Assolutamente gratuito e privo di malware di ogni tipo, PDF Image Extract nasce proprio per soddisfare queste necessità. L’utente può caricare tutti i documenti PDF in una sol colpo in modo che questi finiscano in coda nella finestra principale del programma. Tutte le informazioni riguardanti ciascun documento PDF vengono forniti nel riquadro inferiore.

Inoltre, è possibile selezionare l’intervallo di pagine da trasformare, così come qualità di stampa e formato delle immagini. Per dare il via al processo di estrazione delle immagini, basta un semplice clic sul pulsante “Extract!“. Concluso il tutto, troveremo tutte le immagini estratte nella cartella “Documenti“.

Una applicazione davvero piccola (poco meno di 1MB), ma è certamente una soluzione immediata e semplice per il nostro scopo.

Link | PDF Image Extract

4 commenti su “Come estrarre tutte le immagini di un PDF con PDF Image Extract”

  1. @Marco: concordo. Purtroppo non ne conosco molti altri che fanno un lavoro di questo tipo gratuito, anche perché non mi è mai servito un lavoro “coi fiocchi” quando ne ho avuto bisogno.

  2. @Vito: Grazie per la tua considerazione.

    Molto probabilmente, tutti quei 130.000 file sono il risultato di una formattazione dei pdf stessi alquanto particolare, come può essere quella di un ebook. Quindi è andato ad estrarre anche il tipico segnale di attenzione, o persino le lettere rappresentate proprio da immagini.

    Avendolo testato con un piccolo ebook di circa 150 priva di formattazione “strana”, non ho notato il problema.

  3. Caro Sparkblog,
    ho provato questo programmino pensando di riuscire a ricavarne un vantaggio in quanto sto facendo una tesi di laurea e mi serviva estrapolare qualche immagine da diversi file in pdf. Già al primo colpo ho combinato un disastro…non so come, ma ho processato tramite questo benedetto programmino il primo pdf e mi sono ritrovato sul desktop circa 130.000 files che hanno messo in seria difficoltà explorer.exe.
    Eliminare tutti questi files mi è stato impossibile se non con una copia di linux ubuntu avviabile tramite cd. Per farla breve facendo un piccolo rapporto costi benefici direi che NON VALE LA PENA DI INSTALLARE PDF Image Extract Software in quanto il vantaggio è minimo e la possibilità di fare danni è alquanto elevata.
    Ti ringrazio per la tua attenzione e per alcuni tuoi post che invece mi sono stati utili davvero.
    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *